Info e il pronostico di F1 GP Bahrain 2023
- Ultimo vincitore 2022: Charles Leclerc (Ferrari);
- Circuito: Bahrain International Circuit, Manama (Bahrain);
- Data: Domenica 5 Marzo 2023;
- Ora di partenza: 16.00;
- Previsione vincitori: Max Verstappen (Red Bull), Charles Leclerc (Ferrari), Sergio Perez (Red Bull);
- TV e Streaming: Sky Sport F1 (canale 207) e in streaming su Now. Differita per TV8.
Gp del Bahrain 2023: il pronostico del primo appuntamento della nuova stagione di F1. Chi riuscirà a sfidare Verstappen? La Ferrari punta ad essere protagonista!
Finalmente si apre il sipario sulla stagione di Formula 1 2023 con il Gran Premio del Bahrain che si terrà domenica 5 marzo.
Il tracciato di Sakhir vedrà affrontarsi le scuderie più prestigiose del motorsport mondiale, con la Red Bull di Max Verstappen che si presenta come la favorita dopo due trionfi mondiali consecutivi.
Ma un anno fa fu la Ferrari a conquistare il GP del Bahrain, con Charles Leclerc che si aggiudicò il primo posto e Carlos Sainz Jr. il secondo.
Nonostante i buoni risultati iniziali, nel 2022 la Ferrari ha poi perso terreno nel corso della stagione nei confronti della Red Bull, ma il Gran Premio del Bahrain potrebbe rappresentare un’occasione per la rinascita per la scuderia di Maranello, che sa già come vincere su questa pista.
Il Bahrain International Circuit, situato alla periferia di Manama, è caratterizzato da 15 curve e una lunghezza totale di 5.412 metri. Il tempo record sulla pista risale al 2005, quando Pedro de la Rosa su McLaren completò il percorso in 1’31″447.
GP Bahrain 2023, le quote e i favoriti
Secondo le quote presentate dai principali siti di scommesse, Verstappen è il favorito assoluto per la vittoria di questa prima gara, con la sua vittoria bancata a 1.85. Leclerc della Ferrari segue a quota 4.50, mentre le possibilità di successo di Lewis Hamilton della Mercedes e Sergio Perez della Red Bull sono proposte a 9.00.
Il possibile trionfo di Carlos Sainz Jr. della Ferrari viene invece offerto a 11.00.
La vittoria di uno dei due piloti del team Red Bull è proposta a 1.57. La Scuderia Ferrari segue a distanza, offerta a 3.25, mentre la Mercedes è ancora più indietro a quota 6.00. L’Aston Martin, invece, sembra essere considerata un outsider credibile con una quota di 15.00.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> MAX VERSTAPPEN È ANCORA IL FAVORITO PER IL MONDIALE? LE PREVISIONI DEI BOOKMAKER
Naturalmente, le quote non sono una garanzia di successo, ma rappresentano un’indicazione interessante per capire come i principali bookie vedono le chances delle scuderie all’esordio.
GP Bahrain 2023, le nostre conclusioni
In caso di vittoria nella prima gara, bisogna fare attenzione a non trarre conclusioni affrettate. Infatti, non è una garanzia di successo nel mondiale.
Solo 33 volte su 73 il primo vincitore dell’anno è stato poi Campione del Mondo, ma in tempi recenti la prima vittoria sembra quasi diventata un tabù da sfatare, con il vincitore della prima gara che non ha mai conquistato il titolo negli ultimi 6 mondiali.
L’inizio della stagione di Formula 1 è sempre un momento atteso dagli appassionati di motori di tutto il mondo, con la speranza di assistere a emozionanti sfide in pista e di scoprire quali saranno le forze in campo per la nuova stagione.
Il GP del Bahrain è solo l’inizio di un lungo e avvincente cammino che porterà alla scoperta del nuovo campione del mondo di F1.