Marek Hamsik, centrocampista e capitano del Napoli. (foto: sportevai.it)

Probabili Formazioni Napoli-Benevento Serie A 4° Giornata: Ciciretti in dubbio, riposo in vista per Hamsik?

La quarta giornata del massimo campionato metterà in scena al San Paolo un testacoda del tutto particolare, ovvero il derby tutto campano tra Napoli e Benevento. Una novità per la Serie A dato che è una prima volta tra queste 2 squadre.

I partenopei sono partiti molto bene, vincendo le prime 3 partite e mostrando il solito calcio spettacolare firmato Sarri. Ma in Champions League è arrivato l’inatteso stop di mercoledì sera in Ucraina, dove gli azzurri sono stati sconfitti dallo Shaktar Donetsk per 2 a 1. L’obiettivo del ciuccio è il pronto riscatto, per continuare a tenere testa a Inter e Juventus.

I giallorossi invece sono ancora fermi a zero, ma la formazione di Baroni, attanagliata da una buona dose di sfortuna, ha comunque dimostrato di saper mettere in difficoltà compagini molto più forti, come nello scorso turno il Torino, vittorioso soltanto grazie ad una rete di Iago Falque a tempo scaduto. Il problema del piccolo club di provincia è l’attacco, dove non segna dalla prima giornata nella partita di Genova grazie ad una magia del suo uomo migliore: Amato Ciciretti.

Come detto in precedenza, Napoli e Benevento non si sono mai affrontate. Non si disputa un derby campano nella massima serie addirittura dalla stagione 1987/88, quando i partenopei di Maradona sconfissero l’Avellino. Più recente invece risale l’ultima volta che gli azzurri hanno affrontato una squadra della Campania, ovvero lo scontro vittorioso nell’Ottobre 2005 con la Juve Stabia in Lega Pro (la vecchia C1) grazie ad una rete di Grava, uno dei tanti che contribuì alla rinascita dell’unica formazione del Sud ad aver vinto lo scudetto.

Ultimissime Napoli: Mertens titolare, ballottaggio Ghoulam-Mario Rui

Sarri sta valutando l’ipotesi di tenere a riposo alcuni dei suoi titolarissimi dopo la trasferta di Champions League.

In porta ci sarà Reina, disastroso nella sfida con lo Shaktar; in difesa l’unico dubbio riguarda la fascia dove Ghoulam sembrerebbe in vantaggio su Mario Rui, ma l’ex tecnico dell’Empoli potrebbe farlo riposare per far giocare uno dei suoi pupilli ai tempi degli azzurri toscani.

A centrocampo si profila un turno di riposo per il capitano Marek Hamsik, autore di un inizio di stagione non esaltante; al suo posto, accanto ad Allan e Jorginho, ci sarà Zielinski.

In attacco spazio a Mertens, in panchina mercoledì sera, con Insigne e Callejon esterni, mentre Milik si accomoderà in panchina.

Ultimissime Benevento: spazio a Lazaar, Iemmello recupera?

Pochi dubbi per Baroni che però (salvo scelte all’ultimo) dovrà fare a meno del suo uomo migliore Ciciretti, relegato in panchina a causa di un piccolo problema muscolare.

La formazione sarà quasi la stessa che ha perso a testa alta contro il Toro di Mihajlovic.

Le uniche novità riguardano in difesa la conferma di Antei e di Venuti, in vantaggio su Di Chiara, mentre Costa non ha ancora risolto l’infortunio al ginocchio.

In mezzo al campo il nome nuovo è quello dell’ex palermitano Lazaar che sostituirà l’uomo che ha segnato il primo storico gol in Serie A della formazione campana.

La coppia centrale sarà composta da Coda e da Iemmello, che dovrebbe recuperare per la sfida del San Paolo. Nel caso che quest’ultimo non dovesse farcela, scalpitano per un posto da titolare sia Puscas, sia Del Pinto.

Napoli-Benevento, Probabili Formazioni

NAPOLI (4-3-3): Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Ghoulam; Allan, Jorginho, Zielinski; Callejon, Mertens, Insigne. Allenatore: Sarri.

BENEVENTO (4-4-2): Belec; Venuti, Lucioni, Antei, Letizia; D’Alessandro, Cataldi, Memushaj, Lazaar; Iemmello, Coda. Allenatore: Baroni.

A proposito di Giuseppe Ieno

28 anni, laureato nella facoltà di scienze dell'educazione di Parma, tifosissimo del Milan, ama seguire il calcio in generale ed è un grande appassionato di wrestling

Controlla anche

Verona

Impresa Verona: Salvezza Raggiunta all’Ultimo Respiro contro la Salernitana

L’Hellas Verona compie il miracolo e conquista la permanenza in Serie A grazie a una …

sturm graz campione 2024

Red Bull Salisburgo Detronizzato: Vince lo Sturm Graz!

Dopo 10 anni, finisce il dominio del team targato Red Bull. Anno di transizione o …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *