Carlos Bacca, attaccante colombiano del Villarreal.

Probabili Formazioni Villarreal-Valencia, Europa League 11-04-2019 e Dati

Europa League 2018/2019, le probabili formazioni di Villarreal-Valencia, andata quarti di finale, giovedì 11 aprile ore 21.00. Bacca dal 1′.

Torna l’Europa League. La seconda competizione europea più prestigiosa entra nel vivo con il derby iberico o ”de la Comunitat” tra Villarreal e Valencia, due formazioni pronte a darsi battaglia per accedere alle semifinali.

Al ”Estadio de la Ceramica” si affrontano due squadre che nei precedenti turni hanno superato due avversari importanti. Da un lato il Villarreal di Javier Calleja, vittorioso sui portoghesi dello Sporting Lisbona e i russi dello Zenit, dall’altro lato il Valencia di Marcelino, nei confronti del Celtic e Kasnodar dopo essere ”retrocesso” dalla Champions League.

Nulla sarà scontato, sopratutto quando si tratta di un derby in campo europeo tra due club che militano nello stesso campionato. Nella Liga le due squadre si trovano all’opposto della classifica: il Valencia è sesto e in lotta per un piazzamento in Champions League, mentre il Villarreal è terzultimo a pari punti con il Valladolid. Chi passerà il turno incrocerà Arsenal o Napoli in semifinale.

Villarreal-Valencia: alcuni dati

  • Le due squadre si sono già affrontate in Europa League, nella stagione 2003/2004 in semifinale. Dopo lo 0-0 dell’andata sul campo del Villarreal, il Valencia di Rafa Benitez vinse al ”Mestalla” per 1-0 grazie al rigore messo a segno da Mista. Quell’anno vinse il trofeo battendo il Marsiglia in finale.
  • Il Villarreal disputa i quarti di finale di Europa League per la quarta volta nella sua storia. Sono stati eliminati soltanto in un’occasione: nella stagione 2004/2005 dagli olandesi dell’AZ Alkmaar.
  • Il Valencia gioca i quarti di finale di Europa League per la nona volta.
  • Il Villarreal, in otto partite, ha vinto solo in una occasione nei derby spagnoli (2 pareggi e 5 sconfitte) per 2-0 contro l’Atletico Madrid, nella finale d’andata della Coppa Intertoto del 2004.
  • Il Valencia ha perso solo in due occasioni e con due formazioni spagnole nelle ultime 11 partite di Europa League (8 vittorie e un pareggio). Entrambe sono state perse in trasferta: la prima a Siviglia per 2-0 nel 2013/2014; la seconda per 1-0 con l’Athletic Bilbao nel 2015/2016.

Le ultime di Villarreal e Valencia

ULTIME VILLARREAL – In casa Villarreal non saranno della partita Bonera, Soriano, Fuego, Miguelon, Trigueros e Costa. Dovrebbe essere 3-5-2 per il submarino amarillo, con Andres Fernandez tra i pali e Funes Mori, Alvaro Gonzalez e Victor Ruiz a comporre il trio difensivo. Centrocampo a cinque che dovrebbe essere formato da Mario Gaspar, Cazorla, Manu Morlanes, Iborra e Pedraza. Il bomber Bacca sarà affiancato da Moreno.

ULTIME VALENCIA – Diverse assenze per Marcelino: Carlos Soler è squalificato, mentre è in dubbio Coquelin. Il Valencia scenderà in campo con un 4-4-2 con una difesa composta da Piccini, Gabriel Paulista, Garay, Gaya a protezione di Neto. Fasce di centrocampo che dovrebbero essere occupate da Wass e Guedes, mentre al centro agiranno Parejo e Kondogbia. In attacco la coppia formata da Rodrigo e Gameiro.

Villarreal-Valencia: le probabili formazioni

Villarreal (3-5-2): Andres Fernandez; Funes Mori, Alvaro Gonzalez, Victor Ruiz; Mario Gaspar, Cazorla, Manu Morlanes, Iborra, Pedraza; Bacca, Gerard Moreno. Allenatore: Javier Calleja.

Valencia (4-4-2): Neto; Piccini, Gabriel Paulista, Garay, Gaya; Wass, Kondogbia, Parejo, Guedes; Rodrigo, Gameiro. Allenatore: Marcelino García Toral.

Arbitro: Michael Oliver (ENG).

A proposito di Cristian La Rosa

Cristian La Rosa. Classe ’76, ama il calcio e lo sport in generale. Segue con passione il calcio internazionale e ha collaborato con alcuni web magazine. È il fondatore, ideatore ed editore.

Controlla anche

Queens Park Rangers – Leeds Pronostico, probabili formazioni, quote e statistiche 26-04-24

Pronostico Queens Park Rangers – Leeds: analisi delle probabili formazioni, le migliori quote, tutte le …

Frosinone

Frosinone-Salernitana: pronostico, probabili formazioni e quote 26-4-2024

Frosinone-Salernitana, pronostico aggiornato al 26 aprile 2024, ore 9:00 – 1+Gol// 1, probabili formazioni e …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *