E' l'Arsenal a vincere la Community Shield 2017.

Video Gol Arsenal-Chelsea 1-1 (d.c.r 5-2): Highlights e Tabellino Community Shield 06-08-2017

Risultato Finale Arsenal-Chelsea 1-1 (d.c.r 5-2): Cronaca e Video Gol Victor Moses, Kolasinac, Community Shield 6 Agosto 2017.

L’Arsenal vince la Community Shield battendo ancora una volta il Chelsea a Wembley.

A decidere la finale sono stati i tiri dal dischetto con la nuova formula del AB-BA, dopo che la gara era terminata sul 1 a 1.

La partita si vivacizza nella ripresa con il gol del vantaggio del Chelsea di Victor Moses, poi verso lo scadere grazie al pareggio dell’Arsenal di Kolasinac con un colpo di testa poco dopo l’espulsione di Pedro, che ha condizionato pesantemente la prestazione dei Blues negli ultimi minuti. I rigori decretano la vittoria dei Gunners dopo gli errori dal dischetto di Courtois e Morata. Wenger diventa la ‘bestia nera’ di Conte e dopo due mesi bissa il successo ottenuto in FA Cup.

L’Arsenal vince per la quindicesima volta questo trofeo, di cui le ultime due nel 2014 e nel 2015.

LA PARTITA – Wenger conferma il modulo 3-4-2-1 che nel corso della scorsa stagione aveva rimesso in carreggiata i Gunners, dopo una serie di risultati negativi. In difesa si parte con Holding, Mertesacker e Monreal; la linea di centrocampo è composta da Bellerin, Elneny, Xhaka ed Oxlade-Chamberlain. WelbeckIwobi alle spalle di Lacazette. Wenger decide di lasciare in tribuna Sanchez e Ozil.

Conte gioca con Willian e Pedro ai lati di Batshuayi, schierato a sorpresa dal primo minuto al posto di Morata ed unico punto di riferimento in attacco. A centrocampo c’è la geometria di Fabregas accanto alla forza di Kanté, con Moses ed Alonso ad agire sulle corsie esterne. In difesa confermati Azpilicueta, Cahill e David Luiz.

L’Arsenal parte bene mostrandosi ben compatto e giocando a due tocchi copre meglio il campo. Il nuovo acquisto Lacazette si mostra volenteroso e molto bravo anche nella fase difensiva.

Il Chelsea, invece, parte timoroso, statico, gli manca quel cambio di ritmo garantito dalle giocate di qualità di Hazard, oggi assente per infortunio.

Il primo tempo termina a reti inviolate.

Nel secondo tempo gli uomini di Conte gioca con passaggi più precisi e maggiore determinazione. Dopo due minuti si porta in vantaggio con Victor Moses, espulso nella finale di FA Cup.

Victor Moses porta in vantaggio il Chelsea ad inizio ripresa. (foto: bbc.com)

Il Chelsea cambia volto in avvio di ripresa e per molti minuti ha avuto il controllo del gioco con un prolungato possesso palla, chiudendo gli spazi agli avversari per poi provare a colpire in contropiede.

Wenger tenta il tutto per tutto e al 66′ decide che sia giunto il momento di mandare in capo Giroud e Walcott.

Al 73′ arriva l’esordio in una partita ufficiale di Alvaro Morata, che prendere il posto di Batshuayi, troppo isolato dai suoi compagni in attacco.

Ci prova al 76′ Xhaka con una violenta conclusione che Courtois toglie dall’incrocio dei pali. Conte capisce che deve correre ai ripari ed inserisce il nuovo acquisto Rudiger, al posto di Alonso. E’ Pedro ha rovinare i suoi piani, quando interviene col piede a martello su Elneny. Per l’arbitro Madley è rosso diretto.

Ora è l’Arsenal a crederci e sulla successiva azione trova il pareggio con il colpo di testa di Kolasinac, subentrato a Mertesacker uscito dal campo dopo uno scontro con Cahill nel primo tempo.

Il colpo di testa di Kolasinac porta in parità l’Arsenal. (foto: bbc.com)

Si va ai calci di rigore con la nuova formula AB-BA e gli errori di Courtois e Morata dal dischetto consentono all’Arsenal, impeccabile dagli undici metri, di conquistare la Community Shield 2017 per 5-2.

Cronaca Arsenal-Chelsea, Community Shield 2017

SINTESI PRIMO TEMPO

1′: a Wembley ha inizio Arsenal Chelsea: in palio c’è la Community Shield, il primo trofeo della stagione in Inghilterra.

4′: parte bene e in avanti la squadra di Wenger; con una bella manovra d’attacco Welbeck serve Lacazette. L’ex Lione, spalle alla porta, apre sulla destra per Bellerin, il cui cross viene neutralizzato da Courtois.

6′: la difesa del Chelsea non è ben posizionata e per la seconda volta va in difficoltà. Iwobi salta David Luiz, arriva sul fondo e mette un pallone basso e teso al centro: Courtois devia la sfera sui piedi di Kanté, che con un pizzico di fortuna salva i suoi.

8′: un’altra grande iniziativa dell’Arsenal. Xhaka serve Welbeck; il colpo di testa da posizione ravvicinata dell’attaccante inglese non crea problemi a Courtois.

10′: è sempre l’Arsenal a fare la partita; Elneny ed Iwobi traingolano in spazi stretti, con quest’ultimo che poi conquista un prezioso calcio d’angolo.

15′: Ancora 0-0 tra Arsenal e Chelsea. Meglio i Gunners fino a questo momento.

18′: conclusione di Fabregas dal limite murato dalla difesa dell’Arsenal. Poi Batshuayicontrolla la sfera in area di rigore con un braccio. Il Chelsea prova a reagire.

21′: occasionissima per l’Arsenal! Welbeck serve centralmente Lacazette che colpisce il palo; che brivido per Antonio Conte.

27′: gomitata involontaria di Cahill ai danni di Mertesacker, che resta a terra con il volto coperto di sangue. Il difensore tedesco è costretto ad uscire; al suo posto il bosniaco Kolasinac.

31′: Moses va sul fondo ed effettua un tiro-cross che Cech riesce a respingere.

34′: grande parata di Cech sulla conclusione forte, ma centrale, di Pedro dopo un doppio passo da posizione defilata.

37′: Willian entra in area di rigore e cade in modo troppo evidente dopo un leggero tocco di Bellerin. E’ simulazione per l’arbitro Madley, che estrae il cartellino giallo per il brasiliano.

43′: troppo centrale il tiro di Iwobi servito da Lacazette a centro area, dopo un contropiede.

45’+3′: fischia Madley! Termina 0-0 la prima frazione di gioco tra Arsenal e Chelsea. Giusto il risultato di 0-0 tra le due formazioni.

SINTESI SECONDO TEMPO

45′: riparte il secondo tempo a Wembley. Nessun cambio da parte di Wenger e Conte.

47′: VANTAGGIO DEL CHELSEA! Calcio d’angolo per i Blues con Kolasinac che manda sul fondo sul pressing alto di Victor Moses. Sugli sviluppi del corner, Cahill colpisce di testa per Moses che a tu per tu con Cech non sbaglia. Grande inizio di secondo tempo per i campioni d’Inghilterra.

58′: il tiro ad effetto di Elneny trova Courtois attento e, nonostante il sole fastidioso in quella parte di campo, mette sul fondo.

75′: tiro velenoso di Xhakal, ma Courtois con una prodezza toglie il pallone dall’angolino.

81′: ESPULSO PEDRO! Intervento col piede a martello di Pedro su Elneny. L’esterno resta un minuto a terra per crampi, si rialza e l’arbitro gli sventola il cartellino rosso.

83′: PAREGGIO DELL’ARSENAL! Sugli sviluppi del calcio di punizione, Kolasinac colpisce di testa a sigla la rete del pareggio.

90’+3′: ci prova Cahill con un colpo di testa sul calcio di punizione battuto da Fabregas. La palla termina di un soffio a lato.

90’+5′: il Community Shield 2017 si assegnerà ai calci di rigore! Terminano 1-1 i tempi regolamentari di Arsenal-Chelsea.

CALCI DI RIGORE

1.C: GOL! Cahill spiazza Cech.

1.A: GOL! Anche Walcott spiazza Courtois.

2.A: GOL! Monreal calcia bene.

2.C.: ERRORE! Sbaglia Courtois calciando altissimo.

3.C: ERRORE! Palla fuori di Morata. Secondo errore dal dischetto del Chelsea.

3.A: GOL! Perfetta anche l’esecuzione di Oxlade-Chamberlain.

4.A: GOL! Giroud regala la Community Shield 2017 all’Arsenal.

L’Arsenal vince anche la Community Shield 2017! Termina 5-2 dopo i calci di rigore (1-1 al 90′).

Video Gol Arsenal-Chelsea, Partita Community Shield 2017

https://streamable.com/6c04u

Tabellino Arsenal-Chelsea, Partita Community Shield 2017

ARSENAL(3-4-2-1): Cech, Holding, Mertesacker (Kolasinac 32′), Monreal; Bellerín, Elneny, Xhaka, Oxlade-Chamberlain, Welbeck (Nelson 87′), Iwobi (Walcott 66′), Lacazette (Giroud 66′).

Panchina: Ospina, Maitland-Niles, Willock.

All.: A. Wenger.

CHELSEA (3-4-3): Courtois, Azpilicueta, David Luiz, Cahill, Moses, Fàbregas, Kanté, Alonso (Rüdiger 78′), Willian (Musonda 82′), Pedro, Batshuayi (Morata 73′).

Panchina: Caballero, Christensen, Scott, Boga.

All.: A. Conte.

Ammoniti: Azpilicueta (C) 13′, Bellerín (A) 15′, Alonso (C) 34′, Willian (C) 36′.

Espulsi: Pedro (C) 80′.

Reti: Victor Moses (C) 47′, Kolasinac (A) 83′.

Arbitro: Robert Madley.

Spettatori: 83.325.

A proposito di Cristian La Rosa

Cristian La Rosa. Classe ’76, ama il calcio e lo sport in generale. Segue con passione il calcio internazionale e ha collaborato con alcuni web magazine. È il fondatore, ideatore ed editore.

Controlla anche

Manchester United

Manchester United, arriva il miliardario Ratcliffe

Il magnate britannico pronto a riportare i Red Devils ai vertici d’Europa: ecco chi è …

Burnley

Burnley-Liverpool pronostico e probabili formazioni 26-12-2023

Premier League, 19^ giornata, analisi, pronostico e probabili formazioni di Burnley-Liverpool, martedì 26 dicembre 2023. …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *