Andrea Petagna, attaccante Atalanta in un momento decisamente negativo (foto: skysport.it)

Atalanta: il clima nerazzurro verso l’Europa League

Sconfitta pesante quella subita dall’Atalanta nella sfida a Marassi contro la Sampdoria. Pesante non perchè l’avversario non fosse all’altezza ma per il modo con cui è arrivata dato che i bergamaschi non sono mai scesi in campo con la testa nel secondo tempo. Il gol di Cristante nei primi 45 minuti è infatti stato ribaltato nella ripresa dal terzetto Zapata-Caprari-Linetty.

La squadra di Gasperini sta affrontando questa stagione con minor mordente e determinazione rispetto a un anno fa probabilmente anche a causa del contemporaneo impegno in campo europeo. Esempio principale è il turnover messo in atto dal tecnico dell’Atalanta contro i genovesi che ha costretto in panchina il Papu Gomez, giocatore fondamentale per la Dea.

L’eccessiva premura e preoccupazione per la partita contro l’Apollon di giovedì sera è forse una delle cause per questo momentaneo stop dell’Atalanta ma non è la sola. Infatti, il passo falso in campionato è dovuto anche alle prestazioni di singoli giocatori che non stanno rendendo quanto dovrebbero. Stiamo parlando di Ilicic, giocatore che chiamato a sostituire il bomber argentino ha deluso per intensità e per discontinuità, confermando la spirale negativa che si era già intravista l’anno scorso a Firenze.

Stesso discorso vale per De Roon, acquistato quest’estate per 15 milioni e che fino ad ora sta inanellando una serie di prestazioni sempre più negative. Discorso analogo va fatto per Petagna, attaccante atipico in fase realizzativa e spesso incostante e sottotono nonostante le sue doti fisiche. Inoltre il lavoro insufficiente dell’ex primavera del Milan influisce negativamente e paradossalmente anche sul reparto difensivo in quanto la sua lentezza e la sua macchinosità non gli stanno consentendo nè la fase di protezione del pallone nè la fase del recupero di palla.

Gasperini e la sua Atalanta dovranno fare una scelta ben precisa. O il campionato o l’Europa League in quanto, al momento, la rosa e i singoli interpreti della rosa nerazzurra non son all’altezza o nelle condizioni fisiche di poter combattere contemporaneamente su due fronti così impegnativi.

A proposito di Nicolò Stancari

23 anni, laureato in Comunicazione e Psicologia all'Università Bicocca di Milano. Una vita trascorsa praticando i più svariati sport, dal baseball al nuoto, dal tennis all'amore vero e proprio per il calcio. Alla prima esperienza con il giornalismo sportivo mosso dalla voglia di trasmettere ai lettori l'essenza e le emozioni che solo lo sport può regalare.

Controlla anche

pronostico serie a fiorentina monza

Pronostico Fiorentina vs Monza- Formazioni e Quote [13-5-24]

Fiorentina-Monza è la gara che chiude la 36a giornata (l’altra è Lecce-Udinese), Lunedì 13 Maggio, …

Fiorentina-Monza (Serie A 2023-’24): dove vederla e le probabili formazioni

Lunedì 13 maggio 2024 alle ore 20:45 avrà luogo Fiorentina-Monza, confronto valevole per la trentaseiesima …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *