Credit: X

Calciomercato chiuso: chi si è assicurato i migliori rinforzi in Serie A

CALCIOMERCATO 2024 – Un mese scoppiettante: big scatenate e colpi last minute che hanno cambiato volto a diverse squadre

CALCIOMERCATO GENNAIO – La sessione invernale del calciomercato 2024 è stata intensa e ricca di colpi di scena. In queste quattro settimane le venti società di Serie A si sono date battaglia a suon di trattative, rilanci e blitz dell’ultimo minuto per assicurarsi i rinforzi giusti.

Tra i protagonisti assoluti Inter e Napoli, partite subito all’attacco ingaggiando rispettivamente il promettente Buchanan e il talentuoso Traorè . Ma anche le altre big non sono state a guardare, piazzando colpi mirati: il Milan si è assicurata Terraciano dal Verona, la Juventus ha investito su Djalo e Alcaraz, mentre la Roma ha puntato su Hujsen, Angelino e Baldanzi per dare maggiori garanzie in attacco.

Tante operazioni anche per le medio-piccole, sempre a caccia dell’occasione per migliorare la rosa o far esplodere nuovi talenti. Insomma, è stata una finestra invernale vibrante, che ha visto diversi giocatori cambiare casacca. Il calciomercato non dorme mai, e anche a gennaio 2024 lo ha dimostrato regalando botti ed emozioni.

ATALANTA-HIEN, FIORENTINA-BELOTTI – Il calciomercato invernale 2024 ha visto diversi movimenti tra le squadre di Serie A. L’Atalanta si è assicurata il difensore Hien dal Verona, mentre in uscita ha ceduto Zortea al neopromosso Frosinone. Il Bologna ha puntellato la rosa con gli innesti di Ilic dal Partizan Belgrado, dell’attaccante Castro dal Velez Sarsfield e di Odgaard dall’AZ Alkmaar; ha invece salutato Bonifazi (Frosinone).

Il Cagliari, ha effettuato le entrate di Yerry Mina (d, Fiorentina), Gaetano (c, Napoli), ha ceduto Pereiro (Ternana) e Goldaniga (Como). L’Empoli, che dalla 21esima giornata ha in panchina Nicola, ha acquistato Goglichidze, Zurkowski, Cerri e Niang, mentre hanno lasciato Maldini (Monza), Ranocchia (Palermo) e il giovane Baldanzi (Roma).

La Fiorentina di Italiano ha messo a segno i colpi Faraoni dal Verona e Belotti dalla Roma; ha ceduto Pierozzi (Salernitana), Yerry Mina (Cagliari) e Brekalo (Hajduk Spalato). Infine il Frosinone, che punta alla salvezza, oltre a Bonifazi ha ingaggiato Ghedjemis, Zortea, Seck e Valeri, cedendo solo il portiere Avella (Brescia).

GENOA-VITINHA, INTER-BUCHANAN – Il Genoa di Gilardino si è rinforzato con gli arrivi di Spence (Tottenham), Bohinen (Salernitana), Cittadini (Monza), Stolz (St. Pölten), Ankeye (Sheriff) e Vitinha (Marsiglia). In uscita Hefti (Montpellier), Dragusin (Tottenham), Kutlu (Galatasaray), Jagiello (Spezia) e Puscas (Bari).

L’Inter di Inzaghi ha piazzato il colpo Buchanan (Bruges), cedendo solo Agoumé (Siviglia). La Juventus di Allegri ha acquistato Tiago Djaló (Lille) e Alcaraz (Southampton), lasciando partire Huijsen (Roma).

La Lazio di Sarri non ha effettuato entrate, cedendo Basic (Salernitana). Il Lecce di D’Aversa si è assicurato Pierotti (Colon) e ha salutato Faticanti (Ternana) e Strefezza (Como).

Infine, il Milan ha riportato alla base Gabbia (Villarreal) e acquistato F. Terracciano (Verona); in uscita Krunic (Fenerbahce), Romero (Almeria) e Pellegrino (Salernitana).

Verona
Fonte: profilo X Verona

MONZA-DJURIC, NAPOLI-MAZZOCCHI – Il Monza di Palladino ha messo a segno diversi colpi: Maldini (Empoli) per il centrocampo, Zerbin (Napoli) e Popovic (Partizan) per rinforzare l’attacco, oltre al grande acquisto di Djuric (Verona) per avere maggiori alternative offensive. In uscita gli addii di Cittadini (Genoa), Maric (Rijeka) e del portiere Lamanna (Lecco).

Cambio in panchina per il Napoli, con l’esperto Mazzarri richiamato dalla 13esima giornata al posto dell’esonerato Rudi Garcia. Sul mercato sono arrivati il laterale Mazzocchi (dalla Salernitana), il centrocampista Traoré (Bournemouth), la punta Ngonge (Verona) e il jolly Dendoncker (Aston Villa). Hanno salutato gli azzurri Elmas (Lipsia), il giovane Zanoli (Salernitana), Gaetano (Cagliari) e l’ala Zerbin (ceduto al Monza).

La Roma, che dalla 21esima giornata è guidata dalla leggenda giallorossa De Rossi, ha acquistato il talentuoso Huijsen (Juventus) per la difesa, il laterale Angeliño (Galatasaray) e la promessa Baldanzi (Empoli) per l’attacco. In uscita gli addii di Belotti (Fiorentina) e di Kumbulla (Sassuolo).

La Salernitana, che dalla 9a giornata è guidata da Filippo Inzaghi, ha messo a segno diversi colpi in entrata: Pierozzi dalla Fiorentina, Zanoli dal Napoli, Basic dalla Lazio, Pasalidis dall’OFI Creta, Pellegrino dal Milan e E. Vignato dal Pisa. In uscita hanno salutato i campani Mazzocchi, passato al Napoli, Bohinen, ceduto al Genoa, Daniliuc, accasatosi al Salisburgo, Botheim, andato al Malmo, e Lovato, che si è trasferito al Torino.

SASSUOLO-KUMBULLA, TORINO-OKEREKE – Il Sassuolo di Dionisi ha messo a segno i colpi Doig (Verona) per la difesa e Kumbulla (Roma) per il reparto arretrato. In uscita le cessioni di Alvarez (Sampdoria) e Viña (Flamengo).

Il Torino di Juric ha acquistato Lovato (dalla Salernitana), Masina (Udinese) e la punta Okereke (Cremonese). Hanno salutato i granata Seck (Frosinone), Radonjic (Maiorca), Zima (Slavia Praga) e Soppy (Schalke 04).

L’Udinese, con l’arrivo di Cioffi dalla 10a giornata, il mercato ha portato il difensore Giannetti (Velez), mentre sono partiti Vivaldo Semedo (Volendam), Guessand (Volendam), Quina (Vizela), Aké (Yverdon), Pafundi (Losanna) e Masina (Torino).

Il Verona di Baroni ha acquistato Dani Silva (Vitória Guimarães), Belahyane (Nizza) e Vinagre (Hull City). Ben 9 le cessioni tra cui Hien (Atalanta), Terracciano (Milan), Ngonge (Napoli) e Djuric (Monza).

A proposito di Redazione La Notizia Sportiva

Controlla anche

Torino

Torino-Milan: pronostico, formazioni e quote 18-5-2024

Torino-Milan, pronostico aggiornato al 17 maggio, ore 11:09 – 2+Nogol, 2+Under 2.5, probabili formazioni e …

Lecce

Lecce-Atalanta: pronostico, formazioni e quote 18-5-2024

Lecce-Atalanta, pronostico aggiornato a venerdì 17 maggio, ore 10:51 – X+2// 2+Gol, probabili formazioni e …