Cambia il mercato: nel 2020/21 un giocatore potrà vestire tre maglie diverse

La FIGC ha annunciato che per la prossima stagione un giocatore potrà trasferirsi fino a tre volte e giocare per tre squadre diverse.

Powered by Goal

Se la stagione calcistica 2019/20 è stata particolarmente anomala a causa del Coronavirus, anche l’annata sportiva 2020/21 non sarà da meno. A partire dalla durata: dall’1 settembre al 30 giugno. Per ora.

In questo arco di tempo ci saranno novità regolamentari. Una su tutte, annunciata già dalla FIGC dopo il Consiglio Federale di oggi, riguarda il calciomercato e i trasferimenti dei giocatori.

Un calciatore potrà infatti essere oggetto di tre trasferimenti e giocare per tutti i tre club. Ciò è dovuto al fatto che la sessione di mercato si dovrebbe tenere tra settembre e ottobre, a stagione sportiva e partite già iniziate.

“Su indicazione della FIFA, in via transitoria per la stagione 2020/2021, è consentito il tesseramento di un calciatore per 3 club diversi in una sola stagione e al contempo la possibilità di giocare per tutte queste squadre”.

Caso esemplificativo può essere quello di Amrabat, acquistato dal Verona dopo che aveva già giocato con il Brugge: se avesse cambiato squadra a gennaio non avrebbe potuto scendere in campo. L’anno prossimo – e per ora solo per l ‘anno prossimo – sarà invece possibile.

A proposito di Cristian La Rosa

Cristian La Rosa. Classe ’76, ama il calcio e lo sport in generale. Segue con passione il calcio internazionale e ha collaborato con alcuni web magazine. È il fondatore, ideatore ed editore.

Controlla anche

michael rothling univpm

Dai big del calcio al marketing Univpm: in aula con Rothling

Dai grandi nomi del calcio al Marketing Univpm: un Michael Rothling a tutto campo, nelle …

Roma

Roma-Bologna: pronostico, probabili formazioni e quote 22-4-2024

Roma-Bologna, pronostico aggiornato al 21 aprile 2024, ore 9:00 – Gol+Over 2.5// 1+2, probabili formazioni …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *