Home / Calcio / L’Inter vuole la Coppa Italia, ma la storia premia i bianconeri

L’Inter vuole la Coppa Italia, ma la storia premia i bianconeri

Tutto pronto per la finale di Coppa Italia. I precedenti tra le due squadre sorridono alla Juventus

Riflettori puntati sulla finale di Coppa Italia. In campo il derby d’Italia tra Juventus e Inter: fischio d’inizio mercoledì alle 21. La squadra di Massimiliano Allegri ha perso con il Genoa 2-1 nell’ultima sfida di Serie A. I bianconeri sono al quarto posto con 69 punti. Vittoria dell’Inter per 4-2 contro l’Empoli. Gli uomini di Simone Inzaghi rimangono in seconda posizione dopo il successo del Milan a Verona.

ULTIMI RISULTATI – La Juve è quarta in Serie A con 69 punti. Venti vittorie, nove pareggi e sette sconfitte. L’ultimo k.o, prima di quello con il Genoa, è arrivato contro l’Inter lo scorso 3 aprile, dopo l’altra sconfitta in Champions rimediata con il Villarreal. Nei precedenti turni hanno eliminato la Sampdoria (4-1), il Sassuolo (2-1) e la Fiorentina con un complessivo 3-0. L’Inter insegue il Milan in seconda posizione distante due lunghezze. Nella scorsa giornata di Serie A ha vinto contro l’Empoli a San Siro: 4-2 al 90’ con la doppietta di Lautaro Martinez, gol di Alexis Sanchez e autorete di Simone Romagnoli. Non è bastato ai toscani il doppio vantaggio firmato da Pinamonti e Asllani. Finora i nerazzurri hanno totalizzato ventitré successi, nove pari e quatto sconfitte. Buono il cammino in Coppa Italia con tre successi rimediati contro Empoli (3-2 dopo i tempi supplementari), Roma (2-0) e nella sfida col Milan (3-0 complessivo).

I PRECEDENTI – Sono 33 i derby d’Italia giocati tra Juventus e Inter in Coppa Italia. Il bilancio dei precedenti è favorevole ai bianconeri: 15 le volte in cui hanno vinto contro i 10 successi degli avversari, 8 i pareggi. Tuttavia, ben cinque delle ultime 10 gare tra le due squadre nella competizione sono terminate in parità (completano due vittorie piemontesi e tre lombarde). Questo sarà il terzo incontro tra Juventus e Inter in una finale di Coppa Italia, entrambe le precedenti sono state vinte dai bianconeri. Il primo confronto risale al 13 settembre 1959, con la Juve vittoriosa a San Siro per 4-1, con reti di Charles, Sivori e doppietta di Cervato. L’unico gol dell’Inter è quello di Bicicli. La seconda finale venne disputata il 29 agosto 1965, ma questa volta all’Olimpico: successo di misura della formazione di Heriberto Herrera che batte il suo omonimo Helenio sulla panchina della Grande Inter con la rete di Menichelli al 15′. Se la Juve va a caccia del quindicesimo trofeo assoluto in Coppa Italia (sinora 14 vittorie su 20 finali), l’Inter può arrivare a otto trofei (sinora 7 vittorie sulle 13 finali giocate). All’Olimpico di Roma è tutto pronto per il derby d’Italia.

About Cristian La Rosa

Cristian La Rosa. Classe ’76, ama il calcio e lo sport in generale. Segue con passione il calcio internazionale e ha collaborato con alcuni web magazine. E' il fondatore e l’ideatore.

leggi anche

Accordo Juventus-Fiorentina: fumata bianca imminente

La Fiorentina non smette di lavorare sul calciomercato ed è pronta a chiudere un nuovo …