Il trofeo della Champions League. (foto: zimbio.com)

Corsa Champions League, una sfida tra le Milanesi e le Romane

Le milanesi sono favorite per la corsa Champions League e non soltanto per una mera questione di classifica.

L’Inter di Spalletti avanza e si tiene stretto il terzo posto

L’Inter scombussolata dal caso Icardi ha trovato una sua forma di reazione (Europa a parte) e in Lautaro Martinez l’uomo che risolve i problemi, se non sempre del gol, della cattiveria sotto porta e del gioco. L’argentino è in crescita continua. E il derby vinto che ha regalato il contro sorpasso al Milan può essere la spinta giusta per restare in fuga. Poi c’è quell’idea spallettiana di Vecino trequartista che ha dato più incisività alle manovra d’offesa.

Il Milan sconfitto nel Derby deve tener duro per il quarto posto

Il Milan esce un po’ scornato dalla sfida con l’Inter ma non è da un derby perso che si giudica una squadra. Prima di domenica sera, la banda Gattuso veniva da quattro vittorie consecutive e sembrava la più in forma di tutte, con un Piatek implacabile.

Il polacco si è arenato contro De Vrij e Skriniar ma è stato poco cercato e poco servito. Il Diavolo, ecco, deve cercare la strategia giusta per sfruttarlo al meglio.

La Lazio potrebbe avere una buona occasione

In questa corsa Champions la Lazio può essere l’ago della bilancia. Ha azzeccato la formula vincente con due centrocampisti interni molto offensivi come Milinkovic e Luis Alberto e due punte. Ovviamente una formula che tiene perché Lucas Leiva alle loro spalle sta andando alla grande.

Il recupero di Luis Alberto è fondamentale. Lo spagnolo forma con Milinkovic una coppia che pochi hanno. Tra l’altro Milinkovic da qualche tempo è tornato a splendere. Non dimentichiamo che ha una gara in meno, potrebbe già essere davanti alla Roma, a solo una vittoria dal Milan. Milan che affronterà a San Siro alla 32° giornata.

Dopo la sosta c’è Inter-Lazio e il campionato si scalda

Ma prima, giusto dopo la sosta, c’è una giornata che può già dire molto sulla volata. In primis, InterLazio. Se l’Inter vince potrebbe aprire una bella voragine sulle inseguitrici. Perché il Milan va a casa della frizzante Sampdoria e uscire da Marassi con 3 punti non sarà facile.

E la Roma affronta in casa il Napoli. Roma che tra le quattro sembra quella più in difficoltà. Scossa dai sussulti societari, abbacchiata dalla sconfitta con la Spal, incapace di trovare continuità. Ha le qualità, e un super Zaniolo, per rientrare: spetta a Ranieri (che dalle ultime dichiarazioni però non sembra troppo convinto) dare la scossa perfetta.

Occhio al calendario per una sfida Champions a quattro

Ha la sua sporca importanza in questa sfida a quattro. L’Inter ha il calendario peggiore. Ha superato l’ostacolo Milan, ma deve affrontare ancora tutte le altre big: Lazio, Roma e Juventus in casa, Napoli in trasferta. E nel mezzo sfide insidiose come quella con l’Atalanta e l’Udinese alla 35° giornata, che sarà in piena corsa salvezza come forse l’Empoli all’ultima.

In questo senso tuttavia, partite velenose con squadre in lotta per non retrocedere ce le hanno più o meno tutte. Della Lazio abbiamo detto: ha le milanesi in trasferta e prima del Milan ha il recupero con l’Udinese, ma in casa. Tre partite in una settimana: dovrà gioco forza dosare le energie.

Il Milan conoscerà probabilmente il suo destino tra la 31a e la 32a giornata, quando sfiderà Juve (a Torino) e Lazio. La Roma, Juve a parte, ha un finale di stagione da sfruttare. Ma in questa volata, ça va sans dire, sarà decisiva la continuità. Quella che stava trovando il Milan, prima del derby.

A proposito di Valentina Mastrogiacomo

Vivo la mia vita 90 minuti a settimana, nelle mie vene scorre sangue nerazzurro.

Controlla anche

genoa

Genoa-Lazio: pronostico, probabili formazioni e quote 19-4-2024

Genoa-Lazio, pronostico aggiornato al 18 aprile, ore 9:00 – X+2// Gol+Over 2.5, probabili formazioni e …

Il punto sulla ventinovesima giornata della Challenge League 2023-’24

La ventinovesima giornata della Challenge League 2023-’24 vede il Sion capolista piegare per 3-0 a …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *