F1, Qualifiche GP Spagna griglia di partenza: Hamilton in pole, Vettel beffato per 51 millesimi

Sarà Lewis Hamilton a partire dalla pole position domani, alle ore 14, nel Gran Premio di Barcellona, in Spagna. L’inglese della Mercedes ha preceduto di un soffio (+0.051) la Ferrari di Sebastian Vettel, in una sessione di qualifiche meno scontata di quanto si potesse pensare dopo il dominio Mercedes nelle libere. Alle loro spalle i rispettivi compagni di box, con Bottas terzo e Kimi Raikkonen in quarta posizione. Grandioso settimo posto invece per Fernando Alonso, autore di un vero miracolo con la sua McLaren Honda.
Le Red Bull occupano la terza fila, con Verstappen a poco più di mezzo secondo dalla pole. Diversa la storia per Ricciardo: l’australiano è a più di un secondo dalla Mercedes di Hamilton.

Hamilton ha dominato tutti e 3 i turni di qualifica, mentre i suoi avversari si sono solamente avvicinati ai suoi tempi. In Q1 l’inglese si è imposto davanti a Raikkonen, Vettel e Bottas. In Q2, invece, davanti a Vettel, Bottas e Raikkonen. Per Hamilton è la 64esima pole position in carriera.

La Q1 è stata molto serrata per le posizioni di rincalzo, con una grande lotta per evitare l’eliminazione. Tutti hanno girato con le gomme soft, la mescola più morbida a disposizione tra quelle portate qui in Spagna dalla Pirelli. Alla fine, gli eliminati sono stati Ericssonn con la Sauber(per soli 5 millesimi!!), Palmer (Renault), Stroll (Williams), Vandoorne (McLaren) e Kvyatt (Toro Rosso).

Mentre Hamilton si imponeva ancora in vetta alla classifica, la Q2 ha visto tra gli eliminati Magnussen (Haas), Sainz (Toro Rosso), Hulkenberg (Renault), Grosjean (Haas) e Wehrlein (Sauber). Grande impresa di Alonso, che riesce a superare anche questa qualifica con un margine di 78 millesimi su Magnussen. Un vero miracolo, se si considera la posizione del compagno di squadra, penultimo, ed il fatto che nei giorni scorsi aveva girato pochissimo, visti i guai alla power unit della sua McLaren.

Alla fine, Hamilton ha trovato un giro perfetto in Q3. Sebastian Vettel, invece, ha commesso un errore all’ultima chicane, compromettendo le sue possibilità di pole position. Domani sarà una gara lunga, vedremo se la Ferrari riuscirà a tenere il passo della Mercedes e batterla con la strategia. Quello che è certo, è che il duello tra Vettel ed Hamilton andrà avanti ancora a lungo.

Griglia di partenza GP di Barcellona, Spagna 14 Maggio ore 14

A proposito di Giorgio Di Leo

24 anni, sono nato e vivo attualmente in provincia di Milano. Sono ferocemente appassionato di calcio e basket, ma anche Formula 1, MotoGP e Football. Amo seguire lo sport e raccontarlo. Muhammad Alì, Kobe Bryant e Ronaldo i miei idoli.

Controlla anche

ADRIAN NEWEY, IL “MAGO” DELLA FORMULA 1 VERSO LA FERRARI

Il genio dell’aerodinamica, artefice di 13 titoli mondiali, sembra destinato a lasciare la Red Bull …

F1 | Mille e una… Cina

Dopo cinque anni, la Formula 1 ritorna in Cina per disputare un Gran Premio. Era …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *