Home / CALCIO MERCATO / Calciomercato Estero / Jan Hurtado, il giovane attaccante ha scelto il Boca Juniors

Jan Hurtado, il giovane attaccante ha scelto il Boca Juniors

Alla fine Jan Hurtado ha scelto di rimanere in Argentina e vestirà la maglia azul y oro. Il Boca sarà il suo prossimo club e grazie al volere del giocatore è riuscito a bruciare una concorrenza piuttosto agguerrita.

Calciomercato estero, Sudamerica, Jan Hurtado, Boca Juniors / La notizia del passaggio del centravanti venezuelano al club di Buenos Aires era nell’aria da giorni ma solo stamani se ne è avuta l’ufficialità; attraverso i propri canali gli xeneizes ne hanno annunciato l’arrivo.

Jan Carlos Hurtado, classe 2000, nell’ultima stagione ha vestito la maglia del Gimnasia La Plata mettendosi in luce come uno dei prospetti migliori ad aver calcato i campi della Superliga. Per questo motivo il Boca Juniors ha voluto (anche per il desiderio del ragazzo di vestire la maglia giallo-blu) anticipare tutti.

Cresciuto nelle giovanili del Deportivo Tachira (club venezuelano militante attualmente in prima divisione) tra il 2008 e il 2010. E’ poi arrivato in Italia e più precisamente a Terni. Con la Ternana ha proseguito il suo percorso di crescita fino al 2016 facendo poi rientro alla base e debuttando coi gialloneri di San Cristobal.

In due stagioni nella prima divisione venezuelana, fino al 2018, ha sommato una ventina di presenze mettendo a segno anche 6 reti. Tanto è bastato perché alcune società argentine gli mettessero gli occhi addosso; “El Lobo” fu il più lesto ad aggiudicarselo.

La qualità che più impressiona di questo diciannovenne, per chi non l’avesse mai visto giocare, è la velocità in rapporto ad un fisico possente da centravanti. Nella sua prima, e finora unica esperienza nella Superliga argentina, ha sommato qualche sporadica presenza riuscendo a mettere a segno anche un paio di gol.

Certamente dovrà adesso maturare esperienza ed una certa continuità di rendimento ma il futuro e le qualità sono tutte dalla sua parte. Con la nazionale under 20 ha preso parte al campionato mondiale di categoria nel 2017 (il Venezuela arrivò secondo) ed all’ultimo campionato sudamericano giocato quest’anno.

Ha già debuttato con la nazionale maggiore disputando un paio di amichevoli quest’anno contro Argentina ed Ecuador. Se il buongiorno si vede dal mattino credo che per “soli” 6 milioni (circa) il Boca abbia fatto l’ennesimo affare.

 

 

About Andrea Restelli

leggi anche

hickey brentford

Calciomercato Bologna, Hickey Saluta. Lo Aspetta la Premier

Il 20enne scozzese lascia i rossoblù dopo due stagione. Vestirà la maglia del Brentford Avevamo …