pronostico monza
Fonte: profilo Twitter AC Monza

Chi è l’imprenditore che vuole il Monza: soldi e ambizione da vendere

Gli affari d’oro, l’amore per il calcio e la ambizione sfrenata: volete conoscere il magnate che ha fatto la corte al Monza e ora è pronto a scriverne la storia? Perché è l’uomo dei desideri impossibili, e ora ne ha uno in testa: portare i brianzoli in Europa.

Il nome di Evangelos Marinakis potrebbe presto diventare familiare agli appassionati di calcio italiano. Secondo il ‘Corriere dello Sport’, il magnate greco sarebbe interessato a rilevare il Monza e avrebbe addirittura già concluso la trattativa per l’acquisizione del club. Se confermato, Marinakis diventerebbe una delle figure più influenti della Serie A, forte della sua esperienza nel calcio con Olympiacos e Nottingham Forest.

Marinakis sarebbe in realtà interessato al Monza già da diversi mesi. L’indiscrezione del quotidiano romano parla addirittura di una trattativa per l’acquisizione del club brianzolo conclusa in gran segreto prima della morte di Silvio Berlusconi.

Se confermata, questa news cambierebbe non poco lo scenario. Innanzitutto, significherebbe che Marinakis puntava al Monza già prima che si manifestasse l’esigenza di una cessione delle quote da parte della famiglia Berlusconi. Il magnate greco, evidentemente, aveva intravisto del potenziale nel club brianzolo come prossimo traguardo delle sue ambizioni nel calcio, dopo i successi colti alla guida di Olympiacos e Forest.

In secondo luogo, una trattativa definita in gran segreto mesi fa dimostrerebbe la serietà e lungimiranza dell’operazione. Marinakis non si sarebbe fatto cogliere d’imprevedibile dalla scomparsa di Berlusconi, piuttosto sarebbe già stato al lavoro per portare a compimento il passaggio di proprietà, forte di rapporti e contatti consolidati nel tempo con l’ex patron biancorosso.

Insomma, le voci di un affare concluso da mesi, lontano dai riflettori, avvalorerebbero l’ipotesi di un passaggio di consegne soft in casa biancorossa, nel segno della stabilità. Il Monza è già nel futuro, pur restando ancorato alle solide fondamenta gettate nel recente passato da Silvio Berlusconi.

Credit: @FT_Italiano

Il Re Mida del calcio sbarca in Italia: il Monza nelle mani di Marinakis, garanzia di successi

Nato ad Atene nel 1967, Marinakis è uno degli imprenditori più importanti della Grecia. Proprietario di una delle maggiori flotte mercantili mondiali, ha portato la sua compagnia Capital Maritime & Trading Corp a quotarsi a Wall Street, con un valore di oltre 10 miliardi di euro. Nel 2016 ha acquisito il Lambrakis Press Group, controllando i principali quotidiani greci, emittenti radio e televisive. Dal 2014 è consigliere comunale al Pireo.

La sua carriera nel calcio inizia nel 2010, quando rileva l’Olympiacos. Sotto la sua gestione, il club biancorosso vince 7 campionati di fila dal 2010 al 2017 e altri 3 tra il 2020 e il 2022, oltre a 4 Coppe di Grecia. Nel 2017 approda in Inghilterra, acquistando il Nottingham Forest e riportandolo in Premier a 23 anni dall’ultima apparizione.

Marinakis è presidente della Souper Ligka Ellada, la massima serie greca, e vicepresidente della Federazione ellenica. Insomma, un curriculum di tutto rispetto, che fa di lui un profilo ideale per il Monza, ambizioso club di Serie A. L’interessamento di un personaggio così influente sarebbe una garanzia per il futuro della società brianzola, che potrebbe fare affidamento su ingenti risorse economiche e una grande esperienza calcistica per puntare a traguardi importanti.

La trattativa sembra ormai conclusa, non resta che attendere l’ufficialità. Quel che è certo è che, con Marinakis al timone, il Monza farebbe un salto di qualità sotto tutti i punti di vista. Perché il magnate greco porterebbe in dote ambizione, voglia di vincere e capacità manageriali necessarie per rendere grande un club.

Chissà che la Serie A non sia solo il traguardo iniziale di un progetto destinato a durare nel tempo.

A proposito di Redazione La Notizia Sportiva

Controlla anche

Pronostico Manchester United

Manchester United-Newcastle: pronostico e quote 15-05-2024

Domani sera ci sarà il recupero tra Manchester United e Newcastle

Atalanta

Atalanta-Juventus: pronostico, formazioni e quote 15-5-2024

Atalanta-Juventus, pronostico aggiornato al 14 maggio 2024, ore 10:02 – 1+X// Gol, probabili formazioni e …