Il circuito di Montmeló visto dall'alto (motociclismo.it)

MotoGP, Catalunya: Presentazione Week End 9-10-11 giugno 2017

A una settimana dal Mugello il motomondiale si trasferisce in Spagna, a una ventina di chilometri da Barcellona, per il GP di Catalunya 2017

Una leggera pioggerellina, mista a sole nel finale, annulla di fatto ogni possibilità di sviluppo utile, convincendo quasi tutti i rider ad aspettare ai box che l’asfalto si asciugasse e si potesse lavorare meglio nella seconda sessione. Per tutti non oltre cinque minuti di orologio di prove.

Marc Marquez fa registrare il miglior tempo anche nelle seconde libere (le prime le porta a casa davanti a Crutchlow) girando in 1’44″295, oltre un secondo e mezzo in meno rispetto al mattino, di poco più di quattro decimi più veloce di Jorge Lorenzo in sella alla sua Ducati. Terzo tempo per la Yamaha di Jonas Folger, quarto Andrea Dovizioso con l’altra Desmosedici (+0″588) davanti a Danilo Petrucci (+0″595). Sesto e settimo, rispettivamente, Tito Rabat (Honda) e il due volte campione del mondo della Moto2 Johann Zarco (Yamaha). Ottavo Dani Pedrosa con l’altra Honda ufficiale, di otto decimi più lento del compagno di squadra, mentre Valentino Rossi è decimo con la sua YZR-M1 a +0″823. Fuori dalla top ten anche Andrea Iannone, tredicesimo con la sua Suzuki, mentre Maverick Viñales non va oltre il diciassettesimo posto a ben un secondo e mezzo da Marquez.

Viñales e Redding nella prova libera di oggi (ansa)

Le dichiarazioni di Rossi &co.

Durante la conferenza stampa, Valentino Rossi ha fatto il punto della situazione affermando di stare meglio, seppur non sono ancora al 100%: «Mi sarebbe servita un’altra settimana, ma sto molto meglio. Dovremo lavorare duro da subito, perché non abbiamo fatto i test qui due settimane fa. L’errore di Le Mans (il Doc è scivolato a poche centinaia di metri dal traguardo, ndr) è stato molto pesante, ma sbagliamo tutti. Ora dobbiamo essere più competitivi e forti, L’obiettivo è fare una bella gara e puntare al podio».

Staremo a vedere. Anche perché a voler salire sul gradino più alto del podio davanti al suo pubblico (è uno degli otto spagnoli in gara) è Maverick Vinales: «Sto benissimo. Al Mugello mi sono sentito via via sempre più forte, sia con la moto sia come squadra. Per il mio stile di guida credo che questo sia un buon tracciato, dovremo stare attenti con il cambio di layout e le condizioni differenti rispetto all’ultima gara. Di sicuro voglio vincere qui: è il mio circuito, ho i miei amici, i miei tifosi…».

Più razionale, Andrea Dovizioso che, nonostante il primo posto al GP d’Italia, ammette: «Non mi aspettavo la vittoria al Mugello. La moto è andata benissimo e siamo riusciti a gestirla in modo perfetto, sono felicissimo, fare quel risultato su quel tracciato è speciale. C’è un grande punto interrogativo per il weekend, sarà importante cercare di confermare la nostra velocità o restare comunque vicino ai migliori».

Orario qualifiche, warm up e gara

Sabato 10 giugno – Dopo la terza e quarta sessione di libere rispettivamente alle 9,55 e 13,30, mentre il via alle qualifiche è previsto dalle 14,10, tutto in diretta su Sky Sport 1 Hd e su Tv8.

Domenica 11 giugno – È il giorno delle gare: si parte il warm up e alle 14 la gara della MotoGp (tutte in diretta su Sky Sport 1 Hd e su Tv8).

 

A proposito di Belardelli-Mulas

Lauretta Belardelli e Armando Mulas. Lei la penna, per professione; lui l'idea, per passione. Coppia nella vita e, ora, anche sul web con l'obiettivo di scrivere sul mondo delle due ruote e, soprattutto, sul maggiore dei suoi Campionati. Nel cuore il Dottor Rossi e le Ducati...

Controlla anche

F1 | Mille e una… Cina

Dopo cinque anni, la Formula 1 ritorna in Cina per disputare un Gran Premio. Era …

F1: Australia bella quanto dannata

Il Gran Premio d’Australia della stagione 2024 ha mostrato più volti. Quelli sul carro dei …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *