Dani Pedrosa conquista la pole in Catalunya (ansa)

MotoGP, Risultati Qualifiche Catalunya: in pole Pedrosa, Viñales nono e Rossi fuori dalla top

Stravolti (o quasi) i risultati delle libere di ieri, alle qualifiche odierne del MotoGP di Catalunya arriva Pedrosa e conquista la pole

Nella doppia sessione di qualifiche sul circuito di Montmelò in Catalunya è successo di tutto e di più. Dopo le libere di ieri, Valentino Rossi resta fuori per 40 millesimi dalla Q2 e saluta la top dal tredicesimo posto, mentre nella Q1 Marc Marquez  litiga con l’anteriore della sua Honda e va giù, raggiungendo il primo posto sì, ma in seconda fila. Daniel Pedrosa porta invece la sua in pole position, davanti all’ottima prestazione delle Ducati: quella di Jorge Lorenzo e di Danilo Petrucci, pronto a replicare il successo del Mugello. Quinta la Aprilia di Aleix Espargaró, poi a seguire Hector Barbera, Andrea Dovizioso, Jonas Folger, Maverik Viñales, Álvaro Bautista, Scott Redding e Andrea Iannone.

La chicane della discordia

L’argomento al centro delle prove libere di ieri è stata la nuova chicane creata a Montmeló proprio per le moto . Bocciata quasi all’unanimità dai rider, la curva in questione è stata giudicata troppo stretta e pericolosa. L’obiettivo era quello di far ridurre la velocità e limitare i danni in caso di caduta, ma il nuovo assetto non è risultato sicuro. Passo indietro, dunque, e ritorno al disegno della pista usato in F1.

Il caldo mette KO

A detta di tutti, Montmeló è il circuito dove le gomme sono costrette a superare l’esame di laurea per il continuo stress al quale sono sottoposte. «Con questo caldo era molto difficile – ha sottolineato Petrucciquindi sarà importante domani partire davanti, c’è un degrado alto delle gomme a causa del caldo e sono preoccupato». Dani Pedrosa conferma: «Cercheremo di trovare il set-up giusto per la gara e tenere le gomme fino alla fine visto il caldo». Non è riuscito a celare la propria delusione Valentino Rossi: «Facciamo molta fatica quando l’asfalto ha poco grip e quando fa molto caldo guidare diventa un incubo, tutto è difficilissimo con qualsiasi gomma».

Valentino Rossi deluso dopo le qualifiche di oggi (stadiosport.it)

La classifica piloti

Alla vigilia del MotoGP di Catalunya, la classifica piloti vede Viñales al comando con 105 punti, Dovizioso è secondo con 79 punti, terzo Rossi a quota 75. Seguono Marquez a 68  punti con il compagno di scuderia Pedrosa. Zarco è alle loro spalle con 64 punti, mentre Lorenzo è settimo a 46. Pochissimi punti dividono, infine Petrucci (ottavo a 42 punti), nono Folger (nono a 41) e Crutchlow, che chiude la top ten con i suoi 40 punti.

 

 

 

A proposito di Belardelli-Mulas

Lauretta Belardelli e Armando Mulas. Lei la penna, per professione; lui l'idea, per passione. Coppia nella vita e, ora, anche sul web con l'obiettivo di scrivere sul mondo delle due ruote e, soprattutto, sul maggiore dei suoi Campionati. Nel cuore il Dottor Rossi e le Ducati...

Controlla anche

ADRIAN NEWEY, IL “MAGO” DELLA FORMULA 1 VERSO LA FERRARI

Il genio dell’aerodinamica, artefice di 13 titoli mondiali, sembra destinato a lasciare la Red Bull …

F1 | Mille e una… Cina

Dopo cinque anni, la Formula 1 ritorna in Cina per disputare un Gran Premio. Era …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *