Home / ESTERO / Inghilterra-Scozia, probabili formazioni e pronostico: Derby della Bretagna
Inghilterra
L'esultanza di Sterling dopo la rete decisiva contro la Crozia. (foto: quotidiano.net)

Inghilterra-Scozia, probabili formazioni e pronostico: Derby della Bretagna

UEFA Euro 2020, 2^ Giornata, Girone D, analisi, formazioni e pronostico di Inghilterra-Scozia, venerdì 18 giugno 2021. Scopri la nostra previsione.

La seconda giornata di Euro 2020 propone un derby molto affascinante tra Inghilterra e Scozia, in programma domani sera a Wembley. Gli inglesi hanno la possibilità di chiudere la qualificazione con un turno di anticipo, mentre gli scozzesi rischiano grosso in caso di seconda sconfitta di fila.

La nazionale di Southgate, pur non brillando completamente, ha debuttato vincendo lo scontro diretto con la Croazia, grazie alla rete siglata da Sterling. I tre punti ottenuti contro i vice-campioni del mondo possono diventare già decisivi per la qualificazione agli ottavi che, in caso di vittoria, arriverebbe già domani sera.

Nonostante una partita gagliarda, gli scozzesi sono usciti sconfitti contro la Repubblica Ceca del ritrovato Patrick Schick. La squadra di Clarke ha pagato l’inesperienza e la sfortuna in alcuni momenti chiavi della partita; per evitare di salutare con largo anticipo la competizione europea, gli scozzesi devono reagire e provare a compiere un’impresa che, per certi aspetti, diventerebbe storica.

UEFA Euro 2020: statistiche e precedenti tra Inghilterra e Scozia

Le due nazionali si sono affrontate ben 114 volte nella loro storia.

Il bilancio vede gli inglesi in vantaggio con 45 vittorie, mentre sono 41 i successi degli scozzesi. Il numero dei pareggi tra le due nazionali sono 25.

L’ultimo confronto ufficiale risale al 10 giugno 2017, con l’incredibile 2-2 maturato negli ultimi 20 minuti. Dopo il vantaggio di Oxlade-Chamberlain, arrivò la doppietta dello scozzese Griffiths poco prima del novantesimo, ma ci pensò Harry Kane all’ultimo secondo ad evitare la sconfitta.

L’ultimo e unico confronto in una fase finale degli europei risale a Euro 96, con gli inglesi vittoriosi per 2-0 grazie a Shearer e Gascoigne.

Inghilterra-Scozia: le probabili formazioni

INGHILTERRA (4-2-3-1): Pickford; Walker, Stones, Mings, Chilwell; Rice, Phillips, Mount; Foden, Kane, Sterling. CT: Southgate.

SCOZIA (3-4-2-1): Marshall; Hendry, Hanley, Tierney; O’Donnell, McGregor, McTominay, Robertson; McGinn, Fraser; Adams. CT: Clarke.

Info e pronostico di Inghilterra-Scozia

ULTIMO PRECEDENTE UFFICIALE: Qualificazioni Mondiali 2018, Scozia-Inghilterra 2-2;

LUOGO: Wembley, Londra;

DATA E ORARIO: Venerdì 18 Giugno 2021, ore 21.00;

PRONOSTICO: 1 + NO GOAL // 1 + UNDER 2.5;

PREVISIONE RISULTATO: Inghilterra-Scozia 2-0.

About Giuseppe Ieno

26 anni, laureato nella facoltà di scienze dell'educazione di Parma, tifosissimo del Milan, ama seguire il calcio in generale ed è un grande appassionato di wrestling

leggi anche

Le Maldive di Moriero: non è una vacanza!

L’incarico dello sciuscià salentino nell’Oceano Indiano sarà tutt’altro che una vacanza. di Emanuele Giulianelli Non …