Sassuolo-Napoli

Serie A | Sassuolo-Fiorentina, probabili formazioni e pronostico

Serie A, 38′ giornata. Analisi, statistiche, probabili formazioni e pronostico di Sassuolo-Fiorentina. Scopri qui la nostra previsione.

SERIE A SASSUOLO FIORENTINA – La partita tra Sassuolo-Fiorentina, valida per la 38′ giornata del campionato di Serie A, si disputerà venerdì 2 giugno 2023 alle ore 20:30 al “Mapei Stadium” di Reggio Emilia.

Il momento di forma di Sassuolo e Fiorentina

Il Sassuolo di Alessio Dionisi, il cui campionato si è chiuso ormai da diverse giornate, giungerà all’atto finale del campionato con la sola voglia di chiudere alla meglio la stagione e di avvicinare il più possibile il bottino di 50 punti conquistati lo scorso anno, adesso sono 45. I neroverdi, nell’ultima giornata di campionato, hanno pareggiato 2-2 in casa della retrocessa Sampdoria.

La Fiorentina di Vincenzo Italiano, rispetto alla passata stagione, è relativamente in ritardo in campionato. Ritardo ormai insanabile e, vista l’udienza della Juventus a cui non è stato tolto più alcun punto, definitivamente chiusa. Il salto di qualità della Viola lo si è visto però nel fatto che a differenza della passata stagione, la squadra quest’anno si è mantenuta competitiva in tre competizioni: oltre al campionato, hanno conquistato la finale di Conference League e ottenuto e perso quella di Coppa Italia contro l’Inter. Visto proprio l’imminente impegno europeo, il 7 giugno contro il West Ham, è lecito pensare che il tecnico preserverà alcuni titolarissimi.

Le statistiche

I precedenti in Serie A tra queste due squadre sono 19 e il bilancio è molto equilibrato. Troviamo infatti sei vittorie degli emiliani, sei pareggi e sette vittorie per i toscani. La Fiorentina, però, ha vinto solo una delle ultime sei partite contro il Sassuolo, l’ultima giocata al “Franchi”. Da sottolineare che la Viola non ha mai conquistato due vittorie nello stesso campionato contro di loro. Il Sassuolo, dal canto suo, è andato in rete in tutte le ultime dieci partite contro la squadra di Italiano, avendo in essa la miglior rivale al netto dell’Atalanta. Ma sarà anche una sfida tra singoli, con Berardi che, in caso di gol, entrerà nella classifica dei dieci migliori marcatori della Serie A, incalzando Mertens a quota 113 reti. Risponderà Italiano con Barak, la cui unica tripletta in Italia l’ha siglato al Sassuolo ai tempi dell’Hellas Verona.

Le probabili formazioni

SASSUOLO (4-3-3): Pegolo; Toljan, Erlic, Tressoldi, Rogerio; Frattesi, Maxime Lopez, Matheus Henrique; Berardi, Pinamonti, Bajrami. Allenatore: Alessio Dionisi.

FIORENTINA (4-3-3): Terracciano; Dodò, Milenkovic, Martinez Quarta, Biraghi; Mandragora, Amrabat, Barak; Nico Gonzalez, Cabral, Ikoné. Allenatore: Vincenzo Italiano.

Il pronostico

Le due squadre, che a questa stagione non hanno più nulla da chiedere, sono pronte a sfidarsi all’insegna del piacere della proposta. Capitanante da due tecnici dediti all’offerta e mai alla speculazione, ci aspettiamo una gara ricca di contenuti e di gol.

SASSUOLO-FIORENTINA: 1x / Goal.

A proposito di Demetrio Oriolo

Durante il percorso di formazione classica ho sviluppato l'interesse per il giornalismo. Mi sono immerso nel mondo dell'informazione nel 2016, prendendo parte ad alcuni progetti in via di sviluppo, salvo poi continuare questo percorso di formazione e di crescita lavorando per prestigiosi progetti quali "Il Calcio Calabrese", "Calciomercato Report", "La Politica del Popolo" e "Calciatori Ignoranti". Sono uno dei fondatori del blog "Carpe Ideam". Nel corso degli anni ho collaborato con le testate "La Notizia Sportiva", "Pianeta Serie B" e "Calabria Live" e con il blog "Pianeta Champions" nel ruolo di editorialista. Vanto diverse pubblicazioni con "Il Quotidiano del Sud".

Controlla anche

Berlino chiama Italia: gli Azzurri pronti a conquistare l’Olympiastadion

L’Italia di Spalletti si prepara alla battaglia degli ottavi contro la Svizzera nella capitale tedesca. …

Azzurri, è già ora di rivincita: Italia-Svizzera agli ottavi di Euro 2024

La Nazionale di Spalletti si prepara alla sfida cruciale contro gli elvetici: in palio i …