La Spal dovrà cercare l'inserimento dei suoi centrocampisti

Spal – Chievo Verona, probabili formazioni 16^ giornata di Serie A, 16/12/2018

Spal – Chievo Verona, le probabili formazioni e l’analisi del match della 16^ giornata di Serie A

A Ferrara andrà in scena un lunch match con in palio punti pesanti. La Spal ospiterà il Chievo Verona, fanalino di coda ma in ripresa nelle ultime gare. Per entrambe una partita da non perdere: i ferraresi vorranno riconciliarsi con la posta in palio più importante, quei 3 punti che mancano da troppo tempo; ai clivensi, in serie positiva da 4 turni, servirebbe la prima vittoria stagionale per continuare la ricerca di una salvezza sulla carta per niente semplice.

FERRARA – Mister Semplici non è mai stato in discussione dalla società, anche per ciò che ha dato alla stessa squadra di Ferrara negli ultimi anni ma la piazza chiede qualcosa in più: l’inizio spumeggiante in campionato, con 3 vittorie nelle prime 4 giornate, aveva lanciato gli estensi verso un campionato tranquillo. I risultati successivi hanno messo in discussione tutto l’ambiente: la vittoria manca ormai dal 20 ottobre, e successivamente sono arrivate prestazioni non sufficienti per gli standard spallini. La sconfitta in casa contro il Frosinone ha demoralizzato la stessa Spal, che in casa non riesce ad affermarsi dal 17 settembre, dalla doppietta di Petagna contro i suoi ex compagni di squadra dell’Atalanta. Proprio l’apporto dell’attaccante sembra essere fondamentale per la squadra: quando è in giornata, la squadra gira. Semplici, insistendo sul suo 3-5-2, può essere tentato però nel proporre, dal primo minuto, Alberto Paloschi, grande ex del match per affiancare capitan Antenucci. In porta, favorito Gomis mentre davanti a lui giocheranno Cionek, al rientro dopo l’espulsione contro l’Empoli, Felipe e Vicari. Fondamentale l’apporto di Lazzari, nonostante sia apparso stanco nella partita contro il Genoa, mentre Fares non convince appieno: possibile ballottaggio con Costa, altro ex della gara. Nei 3 di centrocampo, sicuri della maglia Kurtic e Missiroli, mentre sembra Valdifiori in vantaggio su Schiattarella per occupare il ruolo di Play.

VERONA – La salvezza è lontana, la penalizzazione certamente non aiuta e non aver vinto una partita in questo campionato potrebbe già condannare i gialloblù. Ma la squadra sembra viva ed è ancora imbattuta nella nuova gestione di Di Carlo, terzo allenatore sulla panchina del Chievo dopo D’Anna e Ventura. Lo stesso allenatore si è soffermato sul classico schema che ha rappresentato i veronesi negli ultimi anni: 4-3-1-2 con un gioco verticale e impostato sulla palla a terra. Sorrentino difenderà i pali, mentre in difesa ci saranno due defezioni: assenti De Paoli per squalifica e Cacciatore per infortunio. Spazio, dunque, a Barba e Bani terzini forzati, con Rossettini e Cesar al centro della difesa, anche se non è da escludere la presenza di Tomovic recuperato in extremis. A centrocampo Radovanovic agirà da metronomo, mentre ai suoi lati ci saranno Hetemaj e Obi. Birsa agirà da trequartista, mentre Stepinski farà la punta centrale. A sostegno del polacco, Pellissier, titolare inamovibile di Di Carlo.

Probabili formazioni Spal – Chievo Verona, 16^ giornata di Serie A, 16/12/2018

SPAL (3-5-2): Gomis; Cionek, Felipe, Vicari; Fares, Kurtic, Valdifiori, Missiroli, Lazzari; Paloschi, Petagna. Allenatore: Semplici.

CHIEVO VERONA (4-3-1-2): Sorrentino, Barba, Rossettini, Cesar, Bani; Obi, Radovanovic, Hetemaj: Birsa: Pellissier, Stepinski. Allenatore: Di Carlo.

Luogo: Stadio Paolo Mazza

Orario: 12:30

Arbitro: Banti

A proposito di Giuseppe Lenoci

25 anni e tanta voglia di raccontare storie. Predisposizione particolare per quanto riguarda le piccole realtà calcistiche e approfondimenti legati a singoli giocatori.

Controlla anche

Southampton – West Bromwich Pronostico, probabili formazioni, quote e statistiche 17-05-24

Pronostico Southampton – West Bromwich: Scopri probabili formazioni, migliori quote, statistiche e dove vederla in …

Palermo – Sampdoria Pronostico, probabili formazioni, quote e statistiche 17-05-24

Pronostico Palermo – Sampdoria: probabili formazioni, migliori quote, statistiche, dove vederla in diretta streaming e …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *