Joao Felix Sequeira
Joao Felix Sequeira

Talent Scout Mondo Calcio – Joao Felix

Joao Felix Sequeira, conosciuto più semplicemente come Joao Felix, è l’essenza della scuola calcistica portoghese.

È un talento.

È un mix perfetto di classe, audacia, tecnica e fantasia.

Joao Felix, classe 1999, incarna in tutto e per tutto il motivo per cui il tifoso di calcio è disposto a pagare il prezzo del biglietto per ad andare allo stadio: divertimento e spettacolo.

Carriera Joao Felix:

Nato calcisticamente nelle giovanili del Porto, il ragazzo, mette in mostra fin da giovanissimo tutte le sue qualità attirando così le attenzioni di molti club europei. A spuntarla sono i biancorossi di Lisbona che riescono a convincere il talentino a cambiare casacca e lasciano i dragoni blu con in mano solamente un pugno di mosche.

Nel 2016, con soli 16 anni, diventa il più giovane esordiente della selezione giovanile del Benfica e in 2 anni colleziona 30 gettoni e 7 gol.

Le caratteristiche tecniche:

Il suo modo di giocare è visionario, irriverente e sfacciato. Colpi con la suola, scavetti, di tacco, veroniche, finte e controfinte; gli avversari, quando Felix è in giornata, sono costretti a mantenere la calma per evitare qualche sanzione disciplinare da parte dell’arbitro.

Veloce e rapido di gambe, oltre che di pensiero, Joao è un trequartista puro. Può giocare si lateralmente che al centro dietro le punte. Tecnicamente è molto dotato. E’ difficile levargli la palla dai piedi anche quando, per via di una spallata o un contrasto, si ritrova in equilibrio precario.

Il ragazzo appartiene alla categoria di quei pochissimi giocatori che, per la facilità di palleggio e di intuizione della giocata, sembrano avere gli occhi anche dietro alla testa.

Nel 2018, grazie alle buone prestazioni con la selezione giovanile, viene chiamato in prima squadra dal mister Rui Vitoria, che crede moltissimo nelle sue potenzialità ed esordisce nella Primeira Liga.

Con la nazionale rossoverde milita in tutte le selezioni giovanili saltando rapidamente dalla Under 18 alla 21 ed ora, se dovesse riuscire a giocare con maggior continuità, non sarà difficile vederlo anche tra i convocati della nazionale maggiore.

Per quanto possa sembrare un giocatore dedito al motto “Tanto fumo e niente arrosto” Felix sta dimostrando il contrario, infatti il suo score dimostra che sa essere anche molto cinico e freddo quando si trova a tu per tu con il portiere.

La speranza di tutti i tifosi portoghesi e degli amanti del calcio è quella di vedere il ragazzo giocare presto su grandi palcoscenici perchè con i mezzi che ha a disposizione, Joao, può entrare a far parte dell’elite dei campioni portoghesi che con il pallone hanno incantato e fatto sognare.

A proposito di Davide Casoria

Controlla anche

Il punto sulla trentunesima giornata della Challenge League 2023-’24

La trentunesima giornata della Challenge League 2023-’24 vede la capolista Sion cadere per 0-1 (rete …

pronostico lazio verona serie a

Lazio vs. Verona: Pronostico, Formazioni e Quote [27-4-24]

Lazio-Verona è il posticipo di Sabato 27 Aprile, valido per la 34a giornata di Serie …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *