3nlt9xqp9u11vd3nuojm2h55

Van Persie racconta lo sfogo di Ferguson: “Se perdete il titolo è colpa di questi due cretini”

Se Sir Alex Ferguson è considerato uno dei migliori allenatori nella storia del calcio, non è solo grazie alle conoscenze tecnico-tattica. La sua forza è stata anche la gestione dello spogliatoio, anche sapendo alzare la voce quando serviva.

A conferma di questa tesi c’è il racconto di Robin Van Persie, arrivato al Manchester United nel 2012 e subito diventato campione al primo tentativo. L’olandese ha raccontato a ‘SoFoot’ un retroscena di quella stagione.

Il campionato volgeva al termine e i ‘Red Devils’ erano a +15 sul City secondo. Nel derby in casa Rooney e compagni avrebbero potuto chiudere ogni discorso. Eppure arrivò una sconfitta, lasciando comunque un +12 abbastanza rassicurante. Non per Ferguson.

“Molti allenatori non avrebbero fatto drammi. Ferguson, invece, si infiammò. Due giocatori dopo la sconfitta uscirono a festeggiare. Il giorno dopo aveva appeso in tutto lo spogliatoio le foto della loro nottata in giro. E disse ‘Ok ragazzi, se non vinciamo il titolo è per colpa di questi due cretini che hanno deciso di uscire. D’ora in poi, se vedo un giocatore uscire prima che il trofeo sia sollevato, sarà messo fuori rosa e ceduto’. Le foto erano diverse, ora per ora, come a sottolineare l’intento della loro stupidità. Dopo il discorso, ci allenammo. Le due sedute più dure della mia vita. Era un’occasione ideale per una sfuriata e Sir Alex non la mancò”.

La ‘paura’ di Ferguson era giustificata dal fatto che, un anno prima, il suo United si fece mangiare 8 punti di vantaggio dal City nelle giornate finali della Premier League. Quella che poi si concluse con il goal di Aguero nel recupero, che ha già fatto storia. Quella che, alla fine, non si è ripetuta. Per fortuna dei due ‘trasgressori’…

A proposito di Cristian La Rosa

Cristian La Rosa. Classe ’76, ama il calcio e lo sport in generale. Segue con passione il calcio internazionale e ha collaborato con alcuni web magazine. È il fondatore, ideatore ed editore.

Controlla anche

Torino

Torino-Milan: pronostico, formazioni e quote 18-5-2024

Torino-Milan, pronostico aggiornato al 17 maggio, ore 11:09 – 2+Nogol, 2+Under 2.5, probabili formazioni e …

Lecce

Lecce-Atalanta: pronostico, formazioni e quote 18-5-2024

Lecce-Atalanta, pronostico aggiornato a venerdì 17 maggio, ore 10:51 – X+2// 2+Gol, probabili formazioni e …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *