Fonte: profilo Twitter SSC Napoli

Squadre qualificate agli ottavi di Champions League: avanza il Napoli

Il Napoli è al momento l’unica italiana qualificata per gli ottavi di finale di Champions League 2022-2023: quali sono le altre 4 squadre sicure di essere inserite nel sorteggio di Nyon.

Il Napoli è l’unica squadra italiana qualificata aritmeticamente agli ottavi di Champions League 2022-2023. Dopo i sei gol dell’andata, gli azzurri calano il 4-2 ancora una volta con l’Ajax dopo l’1-6 di Amsterdam, assicurandosi l’aritmetica la qualificazione agli ottavi con due turni di anticipo.

La squadra di Luciano Spalletti ha tre punti di vantaggio sul Liverpool e una differenza reti di più 13.

La situazione di Milan, Inter e Juventus

Da decidere ancora i destini di Milan e Inter. I rossoneri hanno perso sia all’andata che al ritorno contro il Chelsea, 0-3 a Stamford Bridge e 0-2 a San Siro. Ma grazie al pareggio scaturito tra il Salisburgo e la Dinamo Zagabria ha ancora il destino nelle proprie mani. Basterà non perdere in casa dei croati nel prossimo turno, infatti, in caso di vittoria, la squadra di Stefano Pioli balzerebbe al secondo posto, sperando in una sconfitta o pareggio del Salisburgo contro i Blues. Giocherebbero per la qualificazione all’ultimo turno, a San Siro, contro gli austriaci.

I nerazzurri, invece, sono in vantaggio sul Barcellona in caso di arrivo a pari punti nel girone C. Dopo la vittoria per 1-0 a San Siro, infatti, la formazione di Simone Inzaghi ha pareggiato al Camp Nou per 3-3 e per avere la certezza degli ottavi deve vincere in casa col Viktoria Plzen nel prossimo turno, a prescindere da cosa fa il Barça contro il Bayern Monaco.

Per sperare di passare il turno e qualificarsi agli ottavi di finale di Champions League la Juventus deve affidarsi a un vero e proprio miracolo. Le combinazioni che permetterebbero ai bianconeri, ultimi nel girone con 3 soli punti, di accedere alla fase successiva sono davvero residue. Per prima cosa deve vince le prossime due partite, in trasferta contro il Benfica e in casa contro il Psg e sperare che i portoghesi e francesi non vadano oltre il pareggio contro il Maccabi Haifa.

Come funziona il sorteggio?

I napoletani saranno inseriti nel sorteggio degli ottavi di finale che si effettuerà a Nyon lunedì 7 novembre. La procedura  prenderà il via alle ore 12. Con loro si sono già qualificate il Bayern (GER), Club Brugge (BEL), Manchester City (ENG) e Real Madrid (ESP).

I criteri sono i seguenti. Le otto squadre che hanno vinto i rispettivi raggruppamenti non potranno giocare tra loro e in quanto teste di serie giocheranno la gara di ritorno in casa. Agli ottavi non potranno esserci derby. Le gare degli ottavi si disputeranno il 14/15 e il 21/22 febbraio 2023.

A proposito di Cristian La Rosa

Cristian La Rosa. Classe ’76, ama il calcio e lo sport in generale. Segue con passione il calcio internazionale e ha collaborato con alcuni web magazine. È il fondatore, ideatore ed editore.

Controlla anche

Atalanta

Atalanta-Marsiglia: pronostico, formazioni e quote 9-5-2024

Atalanta-Marsiglia, pronostico aggiornato all’8 maggio 2024, ore 11:39 – 1+X// 1+Nogol, probabili formazioni e quote. …

Milioni in panchina: i top player che faticano a trovare spazio

Dalle stelle del mercato ai talenti del vivaio, scopriamo i calciatori più preziosi che, tra …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *