La rete di Raggett all'89' porta il Lincoln City ai quarti di FA Cup. (foto: BBC Sport)
La rete di Raggett all'89' porta il Lincoln City ai quarti di FA Cup. (foto: BBC Sport)

FA Cup, ottavi: impresa leggendaria del Lincoln City che elimina il Burnley

La FA Cup ci regala un’altra favola da raccontare: è quella del Lincoln, una squadra di quinta serie che elimina il Burnley grazie alla rete di Raggett.

Dalla quinta serie ai quarti di FA Cup. Sì, è questa l’impresa che oggi ci ha regalato il Lincoln City, un club di non professionisti con alle spalle 133 anni di storia.

Il minuto 89 è quello che passerà alla storia: il colpo di testa di Sean Raggett oltrepassa la linea di porta, nonostante l’intervento di Heaton per la gioia dei suoi 3.210 sostenitori giunti al Turf Moor.Grazie alla goal-line technology l’arbitro assegna la rete che permette a una squadra di Non-League di eliminare il Burnley, distante di 81 posizioni nella piramide del calcio inglese. Ribadiamo il grazie alla tecnologia, perché ci ha regalato un’impresa storica come quella di una squadra di dilettanti, di quinta serie inglese, che passa ai quarti di finale ed eguaglia l’impresa del QPR del 1914. Gli ‘Imps’, hanno mostrato in campo una buona organizzazione e impostazione di gioco mantenendo la difesa molto alta per merito dei due tecnici,  i fratelli Danny e Nicky Cowley, che hanno iniziato ad allenare grazie al videogioco Football Manager. In campo c’era anche Matt Rhead, un’attaccante di 193 cm per 106 kg ed ex operaio in una fabbrica di macchinari agricoli; uno che non prova nessun timore reverenziale ad affrontare un provocatore come Joy Burton. E poi c’è la storia di Nathan Arnold, uno che di solito nella vita fa il barbiere e che spesso negli spogliatoi taglia i capelli ai compagni di squadra. Oggi è stata compiuta un’impresa che la FA Cup non regalava dal 1914 e che da 103 anni non vedeva una squadra di dilettanti accedere ai quarti. La squadra di Danny Cowley ha vinto 15 delle loro ultime 18 partite in tutte le competizioni ed hanno già eliminato dalla FA Cup l’Oldham, Ipswich e Brighton.

La gioia dei giocatori del Lincoln dopo aver eliminato il Burnley, formazione che milita in Premier. (foto: BBC Sport)
La gioia dei giocatori del Lincoln dopo aver eliminato il Burnley, formazione che milita in Premier. (foto: BBC Sport)

Ecco le dichiarazioni del tecnico del Lincoln Danny Cowley, alla BBC Sport, dopo la straordinaria impresa: “E’ un miracolo del calcio per una squadra Non-League quella di essere ai quarti. I ragazzi sono stati eccellenti, hanno giocato contro una squadra di Premier League…Siamo sempre stati realisti, non chiederò mai ai miei giocatori di fare qualcosa di cui non siano in grado. Ma abbiamo pensato che se avessimo retto sul piano del gioco saremmo riusciti a competere”.

Le sorprese non sono mancate nemmeno negli altri ottavi: l’Huddersfield (Championship) ferma sullo 0-0 il Manchester City di Guardiola e disputerà il replay all’Etihad Stadium. Il Milwall, formazione di terza divisione (League One), in 10 dal 7′ della ripresa per la seconda ammonizione di Cooper elimina il Leicester di Claudio Ranieri con una rete allo scadere di Cummings. Il Middlesbrough di Aitor Karanka vince a fatica con l’Oxford United (League One) per 3-2. Leadbitter su rigore, Gestede e Stuani evitano il replay al ‘Boro’. Anche la capolista della Premier League, il Chelsea di Antonio Conte, supera al Molineux un avversario ostico come il Wolverhampton, che nel precedente turno aveva eliminato il Liverpool ad Anfield. Le reti di Pedro e Diego Costa nella ripresa permettono ai ‘Blues’ di accedere ai quarti.

FA Cup, i risultati degli ottavi di finale:

Burnley 0-1 Lincoln City

Huddersfield 0-0 Man City

Middlesbrough 3-2 Oxford Utd

Millwall 1-0 Leicester

Wolves 0-2 Chelsea

A proposito di Cristian La Rosa

Cristian La Rosa. Classe ’76, ama il calcio e lo sport in generale. Segue con passione il calcio internazionale e ha collaborato con alcuni web magazine. È il fondatore, ideatore ed editore.

Controlla anche

Estoril – Famalicao Pronostico, probabili formazioni, quote e statistiche 28-04-24

Pronostico Estoril – Famalicao: le probabili formazioni, le migliori quote, tutte le statistiche e dove …

Trabzonspor – Gaziantep BB Pronostico, probabili formazioni, quote e statistiche 28-04-24

Pronostico Trabzonspor – Gaziantep BB: probabili formazioni, migliori quote, statistiche, dove vederla in diretta streaming …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *