F1, GP Australia 2018. Il podio del GP Australia 2018. (Foto: twitter.com/F1)

F1, GP Australia 2018, risultati gara: Safety Car Virtuale, vittoria reale… Vettel soprende Hamilton e trionfa a Melbourne!

F1, GP Australia 2018, risultati gara: L’attesa è finita! Si spengono i semafori e prende il via il campionato mondiale di Formula 1 2018… Hamilton è il super favorito per la vittoria ma le Ferrari hanno il passo per competere. Anche le Red Bull sembrano poter essere della partita, sebbene Ricciardo parta dietro.

F1,GP Australia 2018. Il via del GP Australia 2018 (Foto: twitter.com/f1)

F1, GP Australia 2018, risultati gara: Semaforo verde, Hamilton tiene la testa, Raikkonen vicino

Partenza e gruppo che sfila alla prima curva senza incidenti. Davanti partono tutti bene con Hamilton che mantiene il comando per un soffio su un arrembante Raikkonen, Vettel controlla in terza posizione su Verstappen che viene infilato poi da un Magnussen in stato di grazia. L’olandese della Red Bull non sembra in giornata e al giro 8 va in testacoda in curva 2 precipitando in ottava posizione. Recupera alle sue spalle il compagno di squadra Ricciardo che nel frattempo si libera di Hulkenberg e sale in sesta posizione. Bottas passa Ocon ed è 13°, ma la gara del finlandese della Mercedes non sembra decollare.

F1, GP Australia 2018. Le fasi della partenza del GP Australia 2018. (Foto: twitter.com/f1)

F1, GP Australia 2018, risultati gara: Colpo di scena, Vettel sfrutta la VSC e sorprende Hamilton!

Hamilton prende un margine di sicurezza di 3 secondi su Raikkonen che a sua volta tiene agevolmente la posizione su Vettel. Kimi è il primo dei piloti di testa ad effettuare la sosta al giro 19, copiato nella strategia da Lewis una tornata più tardi. Vettel resta invece fuori e allunga il suo stint; senza saperlo sarà la sua fortuna. Nel valzer delle soste rientrano anche Magnussen al 23°giro e Grosjean al 25°. Inspiegabilmente entrambe le Haas sono costrette a fermarsi poco dopo la sosta per un problema con il fissaggio degli pneumatici. Grosjean in particolare è costretto a parcheggiare la sua monoposto in uscita da curva 1 costringendo la direzione gara a disporre la Virtual Safety Car. Rallentano tutti e ne approfitta Vettel che rientra ai box e sfrutta al massimo la lentezza cui è costretto Hamilton per balzargli davanti. Incredibilmente la Ferrari del tedesco, fin qui abbastanza anonimo, si trova al comando della gara! Entra addirittura la safety car e il gruppo si ricompatta per un finale incandescente…

F1, GP Australia 2018. Vettel soprende Hamilton in regime di VSC e balza al comando! (Foto: twitter.con/f1)

F1, GP Australia 2018, risultati gara:

Esce la safety car e Vettel mantiene il comando su Hamilton mentre dietro di loro Kimi è incalzato dal redivivo Ricciardo che inizia a sentire profumo di podio. Lontano oltre 15 secondi dalla vetta ma finalmente un po’ più a ridosso delle posizioni che contano risale Alonso che si prende il lusso di tenere dietro anche Verstappen, ricordando al mondo che quando la macchina c’è lui risponde sempre presente!. Lewis si fa sempre più ingombrante negli specchietti della Rossa di Vettel ma a 10 giri dalla fine, quando sembra che sia prossimo all’attacco finisce lungo e regala un paio di secondi di respiro alla Ferrari numero 5 del rivale. Volata finale con Ricciardo che resta in zona Raikkonen e Hamilton che a suon di giri fucsia, arriva alle spalle di Vettel come un temporale estivo! a tre giri dal termine però Lewis rallenta per problemi alle gomme. Perso Vettel il campione del mondo deve ora difendersi da Raikkonen e Ricciardo che sentono il profumo degli scarichi Mercedes. Vettel vince, Lewis difende la seconda posizione e Kimi è terzo davanti a Ricciardo. Alonso chiude quinto davanti alla’ltra Red bull di Verstappen e Bottas resta nell’anonimato dietro anche a Hulkenberg. 4 piloti in 5 secondi o poco più, Alonso di nuovo competitivo e colpi di scena a raffica. La Formula 1 è tornata e l’inizio è a dir poco entusiasmante!

F1, GP Australia 2018. Vettel vince il GP Australia 2018 (Foto: twitter.com/F1)

A proposito di s. jockeys

Laureato in Comunicazione Media e Pubblicità, innamorato da sempre dell'adrenalina del Motorsport, Formula 1 in testa, dell'eleganza del tennis e del bel calcio...

Controlla anche

ADRIAN NEWEY, IL “MAGO” DELLA FORMULA 1 VERSO LA FERRARI

Il genio dell’aerodinamica, artefice di 13 titoli mondiali, sembra destinato a lasciare la Red Bull …

F1 | Mille e una… Cina

Dopo cinque anni, la Formula 1 ritorna in Cina per disputare un Gran Premio. Era …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *