Stankovic

Lutto nel mondo del basket: è morto Borislav Stankovic all’età di 94 anni

E’ deceduto nella giornata di venerdì Borislav Stankovic, ex segretario generale della FIBA ed uno dei personaggi più importanti della storia del basket. E’ stato un ex giocatore, allenatore e dirigente sportivo tra i più influenti della pallacanestro.

Il serbo che da giocatore ha militato nella Stella Rossa, nello Zeleznicar e nel Partizan Belgrado, collezionando anche 36 presenze in carriera con la Nazionale jugoslava dal 1948 al 1953. Stankovic che si è reso celebre nel 1950, segnando il primo canestro in assoluto nella storia dei Mondiali.

Da allenatore invece ha vinto ben 3 campionati Jugoslavi e 1 Coppa di Jugoslavia con l‘OKK Belgrado e soprattutto il primo storico Scudetto del Cantù in Italia nel 1967-68. A livello dirigenziale è stato per quasi 30 anni il segretario generale della FIBA, tra il 1976 e il 2002. E verrà ricordato soprattutto per l’aver riavvicinato la FIBA all’NBA, portando i giocatori americani a giocare le Olimpiadi a partire dal 1992.

Nel 1978 invece il serbo è diventato membro del Comitato Olimpico Internazionale e il suo nome è stato poi inserito addirittura nella Naismith Memorial Basketball Hall of Fame. In seguito anche nella FIBA Hall of Fame e nella Women’s Basketball Hall of Fame. Una perdita dunque grossa per tutto il mondo della pallacanestro, di una vera e propria leggenda.

 

A proposito di Giovanni Paciotta

Controlla anche

La Milano sportiva rende omaggio a Gianni Mura con la Biblioteca dello Sport

Un’iniziativa straordinaria per celebrare la memoria del grande giornalista sportivo e offrire a tutti gli …

urtis achille

Achille Urtis: a tu per tu col talento del Karting

Negli ultimi giorni trascorsi a Forte dei Marmi, alcuni conoscenti e amici ci avevano parlato …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *