Milan vs Genoa
Milan

Serie A TIM | Milan vs Genoa, analisi, probabili formazioni e pronostico

Serie A TIM, 32^ giornata, analisi, formazioni e pronostico di Milan vs Genoa, venerdì 15 aprile 2022. Scopri la nostra previsione.

Interessante sfida quella del Venerdì Santo, tra due formazioni ambedue totalmente in lotta per obiettivi diversi ma rispettivamente più che importanti. Il Grifone necessita di rialzarsi dopo il poker subito dalla Lazio mentre in casa rossonera c’è l’impellenza di ritrovare la strada della vittoria dopo i due passi falsi con Bologna e Torino, costati quattro punti agli uomini di Pioli, il cui destino non dipende più unicamente dal proprio percorso ma anche da quello che sarà l’iter dei cugini dell’Inter e dall’esito del loro tanto atteso incontro di recupero contro il Bologna.

Serie A Tim: Milan vs Genoa, gli Opta Facts della gara

  •  Il Milan ha vinto sette delle ultime 10 sfide di Serie A contro il Genoa (2N, 1P), dopo che aveva perso quattro delle cinque precedenti contro il Grifone nel torneo (1V).
  • Nessun pareggio nelle ultime 10 sfide tra Milan e Genoa disputate nel girone di ritorno in Serie A: otto successi dei rossoneri contro i due del Grifone – entrambe le vittorie dei liguri nel parziale sono arrivate al Meazza.
  • Il Milan non ha subito gol nelle ultime cinque partite di campionato – Stefano Pioli potrebbe infatti diventare solo il terzo allenatore nella storia dei rossoneri a registrare almeno sei clean sheet di fila in una singola stagione di Serie A, dopo Fabio Capello (due volte nel 1993/94: sette e nove) e Nereo Rocco (sette nel 1971/72).
  • Nessuna squadra ha mantenuto più volte la porta inviolata del Milan in questo campionato: 14, alla pari dell’Inter – l’ultima stagione in cui i rossoneri hanno registrato più clean sheet in Serie A risale al 2011/12 (18).
  • Il Milan potrebbe rimanere a secco di gol in tre partite di fila in Serie A per la prima volta da gennaio 2020, mentre solo due volte ha pareggiato 0-0 in tre match consecutivi nel torneo: nel gennaio 1994 e nell’aprile 1936.
  • Il Genoa è sia la squadra che ha vinto meno partite (due in 32 gare) sia quella che ne ha pareggiate di più (16) nei maggiori cinque campionati europei nel 2021/22 – nella sua storia in Serie A solo in due stagioni il Grifone ha pareggiato più match (17 sia nel 1992/93 che nel 1989/90).
  • Nel 2022 il Milan ha la seconda miglior difesa nei maggiori cinque campionati europei (sette reti subite in 13 gare), dietro solo al Liverpool (sei in 12 match) – i rossoneri occupano invece il 40° posto nel periodo per gol fatti (16).
  • Il primo dei 17 gol di Theo Hernández in Serie A è arrivato proprio contro il Genoa, il 5 ottobre 2019 – il classe ‘97 è l’unico difensore ad aver già preso parte a 10 gol in questo campionato (quattro reti e sei assist).
  • Mattia Destro, che ha collezionato 15 presenze, condite da tre reti, con la maglia del Milan in Serie A tra febbraio e maggio 2015, ha realizzato cinque gol contro i rossoneri nel torneo. Più nel dettaglio, il classe ‘91 potrebbe diventare solo il quarto giocatore a segnare in ben quattro presenze di fila contro i rossoneri in Serie A nell’era dei tre punti a vittoria, dopo Diego Milito nel 2010, Antonio Di Natale nel 2011 e Romelu Lukaku nel 2021.
  • Mattia Destro, autore di nove gol in questo campionato, potrebbe diventare il primo giocatore del Genoa ad andare in doppia cifra di gol in due stagioni di Serie A di fila a partire da Tomas Skuhravy (tre, tra il 1990/91 e il 1992/93). L’attaccante italiano ha però segnato un solo gol nei suoi ultimi 10 match di campionato (v Salernitana il 13 febbraio).

Serie A Tim, Milan vs Genoa, le probabili formazioni, 15-04-2022

Milan (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Kalulu, Tomori, Theo Hernandez; Kessié, Tonali; Saelemaekers, Brahim Diaz, Rafael Leao; Giroud

Genoa (4-2-3-1): Sirigu; Hefti, Maksimovic, Ostigaard, Vasquez; Sturaro, Badelj; Amiri, Melegoni, Portanova; Piccoli

Serie A Tim, Milan vs Genoa, il nostro pronostico, 15-04-2022

Siamo molto dubbiosi sull’esito della gara. Da un lato ci aspettiamo il terzo passo falso del Milan, contro una rosa che, eccezione fatta per l’ultima uscita, ha sempre manifestato attenzione e solidità. Al contempo, crediamo che difficilmente i rossoneri perderanno altri punti. Per tale motivo, invece che puntare su modeste doppie chance, vi esortiamo a credere in risultati che vadano nella direzione della vittoria di Giroud e colleghi, senza però troppi gol di distacco rispetto ai liguri, che potrebbero trovare almeno una rete.

 

A proposito di Marco Scognamiglio

Controlla anche

Getafe – Atletico Madrid: pronostico, formazioni e quote 15-05-2024

Getafe – Atletico Madrid Pronostico aggiornato al 15 Maggio 2024, ore 22:00 – 2/Over 2.5/X2, …

La Milano sportiva rende omaggio a Gianni Mura con la Biblioteca dello Sport

Un’iniziativa straordinaria per celebrare la memoria del grande giornalista sportivo e offrire a tutti gli …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *