Dovizioso prima dell'arrivo al GP di Catalunya (highlights)

MotoGP, Risultati Gara Catalunya: Vince Dovizioso, decimo Viñales

Dovizioso guarda Márquez e Pedrosa dal gradino più alto del podio e porta a casa il secondo MotoGP consecutivo

Piloti schierati in griglia, tutto pronto per la partenza: 33°C la temperatura dell’aria, 54°C quella della pista e il MotoGP di Catalunya può avere inizio. Dani Pedrosa si mette subito al comando davanti a Jorge Lorenzo (l’unico pilota con le gomme dure), mentre un contatto tra Danilo Petrucci e Marc Márquez fa sì che lo spagnolo si prenda la 3a posizione e l’italiano scivoli all’undicesima (con cartellino di monito a seguire). Qualche giro al comando per Lorenzo e poi inizia mattanza: al settimo lap va leggermente lungo in staccata e Marquez ne approfitta per infilarlo, idem da parte di Pedrosa, Dovizioso e, infine, Jonas Folger. Un quartetto di rider che durerà compatto fino a quattro giri dalla bandiera a scacchi, quando Petrux infila Folger.

A due giri dalla fine l’Honda di Márquez sembra non averne più. Gran fermento nel last lap: mentre la gomma della Ducati Pramac di Petrucci dice stop alla gara, si avvia un vivace duello di scuderia (Monster Yamaha Tech 3) tra Zarco e Folger per il 5° posto in cui avrà la meglio il francese sul tedesco.

Gran finale con Dovizioso che porta a casa la seconda vittoria consecutiva dopo il Mugello e vince il GP di Catalunya davanti a Márquez e Pedrosa. Poi Lorenzo, Zarco, Folger e Bautista. Giornata incolore per le Yamaha di Rossi e Viñales (che si classificano rispettivamente all’ottavo e decimo posto) a conferma delle difficoltà manifestate nelle due giorni prima della gara.

Dichiarazioni dei piloti

Si conferma deluso della sua YZR-M1 Valentino Rossi: «Speravamo di fare un po’ meglio ma abbiamo avuto tanti problemi anche qui. Ci tenevo a vincere. Abbiamo un po’ di cose da fare, cose nuove che avevo chiesto dopo Jerez. Mi sembra che la moto abbia un gran sottosterzo, non riesce a curvare e la gomma dietro ha un grande stress. Sembra che questo sia un carattere intriseco della moto 2017 e il feeling rimane sempre quello».

Al settimo cielo, come è facile immaginare, è invece Andrea Dovizioso, ora a solo sette punti dal primo in classifica piloti: «Sono felice perché abbiamo lavorato tanto e bene durante il weekend, anche su piccoli dettagli che hanno fatto la differenza in campo».

Gli fa eco Dani Pedrosa: «Già dal primo giro quando ero in testa non avevo un supergrip e ho sperato che arrivasse dopo. Mi hanno sorpassato Jorge e Marc ma dopo un po’ il grip non è comunque arrivato, cercavo di non spingere troppo poiché la gomma davanti soffriva tantissimo. Alla fine, però, non avevo più gomme per sostenere quel ritmo lì e ho dovuto cedere il passo. Sono comunque molto contento».

Una fase del duello Pedrosa-Marquez (highlights)

Al traguardo

1 Andrea Dovizioso (Ducati Team): 44’41.518
2 Marc Márquez (Repsol Honda Team): +3.544
3 Dani Pedrosa (Repsol Honda Team): +6.774
4 Jorge Lorenzo (Ducati Team): +9.608
5 Johann Zarco (Monster Yamaha Tech 3 ): +13.838
6 Jonas Folger (Monster Yamaha Tech 3 ): +13.921
7 Alvaro Bautista (Pull&Bear Aspar Team): +16.763
8 Valentino Rossi (Movistar Yamaha MotoGP): +20.821
9 Hector Barbera (Reale Avintia Racing): +23.952
10 Maverick Viñales (Movistar Yamaha MotoGP): +24.189
11 Cal Crutchlow (LCR Honda): +28.329
12 Loris Baz (Reale Avintia Racing): +33.281
13 Scott Redding (OCTO Pramac Racing): +35.200
14 Karel Abraham (Pull&Bear Aspar Team): +39.436
15 Tito Rabat (EG 0,0 Marc VDS): +40.872
16 Andrea Iannone (Team Suzuki Ecstar): +43.221
17 Sylvain Guintoli (Team Suzuki Ecstar): +44.655
18 Pol Espargaro (Red Bull KTM Factory Racing): +48.993
19 Sam Lowes (Aprilia Racing Team Gresini): +55.492

Per tutti, appuntamento ad Assen, in Olanda per il weekend del 23-25 giugno.

A proposito di Belardelli-Mulas

Lauretta Belardelli e Armando Mulas. Lei la penna, per professione; lui l'idea, per passione. Coppia nella vita e, ora, anche sul web con l'obiettivo di scrivere sul mondo delle due ruote e, soprattutto, sul maggiore dei suoi Campionati. Nel cuore il Dottor Rossi e le Ducati...

Controlla anche

F1 | Mille e una… Cina

Dopo cinque anni, la Formula 1 ritorna in Cina per disputare un Gran Premio. Era …

F1: Australia bella quanto dannata

Il Gran Premio d’Australia della stagione 2024 ha mostrato più volti. Quelli sul carro dei …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *