Tifosi argentini allo stadio (foto: vecchiostamposito.altervista.org)

Primera Divisiòn argentina: Panoramica sulla 18° giornata

Ogni giornata di Primera Divisiòn è ricca di scontri avvincenti ed affascinanti e grazie alla manciata di punti che separa le varie squadre in classifica è lecito aspettarsi davvero di tutto. Le prime 4 della classe, almeno sulla carta, saranno impegnate in match non complicati e impegnativi mentre nella fascia centrale della classifica potrebbero verificarsi scontri interessanti.

Il Boca Juniors ospiterà in casa, nello splendido stadio soprannominato La Bombonera, il Defensa y Justicia. La squadra ospite si trova momentaneamente al 19° posto in classifica ed è separata dalla squadra di Buenos Aires da ben 17 punti. Si tratta di una partita che il Boca dovrebbe saper ampiamente amministrare, considerando anche la non irresistibile difesa degli avversari.

Altro match che non dovrebbe riservare sorprese sarà quello tra Newell’s Old Boys e Atlético Rafaela, match che vede affrontarsi due squadre con un divario di 11 punti (32 contro 21) e di 15 posizioni in classifica. A facilitare ulteriormente la vittoria dei padroni di casa potra essere la prestazione di Ignacio Scocco, realizzatore per il momento di 10 reti in campionato.

Il San Lorenzo invece sarà ospite del Tigre per una sfida il cui esito, anche in questa occasione, non dovrebbe sorprendere nessuno. La squadra con sede nella città di Victoria è al momento 24° in classifica con 18 punti mentre gli ospiti sono 2° a 34 punti, a solo 3 punti dal Boca Juniors leader della classifica.

Se le partite precedenti dovrebbero non riservare complicazioni alle favorite, possiamo affermare quasi con certezza che il match tra Estudiantes, 4° in classifica, contro l’Arsenal Sarandì, ultima delle 30 pretendenti al titolo, sarà a senso unico con i padroni di casa super favoriti.

Dando uno sguardo invece alle inseguitrici situate nella zona medio alta della classifica si possono segnalare due scontri molto interessanti.

Il primo vedrà opposti il CD Godoy Cruz e il River Plate, ovvero la 15° della classe contro la 3°. I fattori che rendono interessante la sfida sono la prolificità dei due attacchi, 18 gol per i padroni di casa e 27 per gli ospiti di cui 11 segnati dal capocannoniere del torneo Sebastiàn Driussi, e la possibilità per il River Plate di presentarsi a ridosso della testa della classifica in caso di vittoria e di eventuali passi falsi delle prime 4.

Il secondo vedrà la sfida accesa tra Lanùs e Banfield. Si tratta di uno scontro tra la 11° e la 5° della classifica,tuttavia separate soltanto da 4 punti, uno scontro tra due squadre determinate a fare bene e a continuare a fare meglio, con la possibilità per il Lanùs magari di bissare il successo dello scorso anno.

A questo punto non ci resta altro che sederci sul nostro divano o sulla nostra poltrona, tifare la nostra squadra preferita e goderci le sfide di quello che è uno dei campionati più combattuti e meno scontati dell’intero calcio mondiale.

A proposito di Nicolò Stancari

23 anni, laureato in Comunicazione e Psicologia all'Università Bicocca di Milano. Una vita trascorsa praticando i più svariati sport, dal baseball al nuoto, dal tennis all'amore vero e proprio per il calcio. Alla prima esperienza con il giornalismo sportivo mosso dalla voglia di trasmettere ai lettori l'essenza e le emozioni che solo lo sport può regalare.

Controlla anche

Girona – Villarreal: pronostico, formazioni e quote 14-05-2024

Girona – Villarreal Pronostico aggiornato al 14 Maggio 2024, ore 22:00 – X/Over 2.5/1X, Goal, …

Rangers – Dundee: pronostico, formazioni e quote 14-05-2024

Rangers Glasgow – FC Dundee Pronostico aggiornato al 14 Maggio 2024, ore 20:30 – 1/Over …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *