Il neo acquisto Patrick Schick e il capocannoniere dell'anno scorso Edin Dzeko giocheranno per la prima volta insieme dal primo minuto (foto di giallorossi.net)

Probabili Formazioni Roma-Sassuolo, Serie A 30-12-2017

Domani pomeriggio allo Stadio Olimpico di Roma si giocherà Roma-Sassuolo, sfida valevole per la 19° Giornata di Serie A. Roma-Sassuolo non sarà semplicemente l’ultima partita dell’anno che volge ormai al termine, ma sarà anche l’ultima partita del Girone d’Andata, il giro di boa fondamentale per cominciare a fare le prime valutazioni, e trarre le prime conclusioni sulla Serie A.

Tra i numerosissimi ex di entrambe le squadre, e le voci di mercato che come al solito infiammano il mese di Dicembre, Roma-Sassuolo non è certo una partita che ha bisogno di presentazioni. Sarà infatti la prima partita da avversario per Pellegrini e mister Di Francesco, che fino a qualche mese fa militavano tra le fila dei neroverdi. Sarà la partita di Florenzi, che un anno fa, proprio contro il Sassuolo, si ruppe il crociato del ginocchio compromettendo l’intera stagione.

Ma sarà anche la partita di Domenico Berardi, l’eterno enfant prodige della squadra ospite che, una volta separatosi dal suo mister, sembra esser precipitato in una involuzione fisica e tecnico-tattica: chissà che il suo recupero non passi proprio attraverso il passaggio alla corte di Di Francesco in un futuro non così lontano. Ma aspettando gli sviluppi di mercato, l’esterno del Sassuolo domani sarà chiamato a trascinare la sua squadra in un’impresa che non è ancora mai riuscita: i precedenti tra Roma e Sassuolo infatti, annoverano solo vittorie giallorosse o, al più, qualche pareggio.

Ecco le Probabili Formazioni di Roma-Sassuolo.

Ultimissime Roma: Schick e Dzeko insieme dal primo minuto

Per la sfida con il suo passato, Di Francesco decidere di non correre rischi, e si affida al collaudato 4-3-3 con tutti i titolarissimi in campo. A difendere i pali della porta giallorossa ci sarà l’imprenscindibile Alisson, che relega ancora una volta in panchina il buon Skorupski.

La linea difensiva sarà composta dalla coppia di centrali Fazio Manolas, Kolarov sulla corsia di sinistra, e Florenzi a occupare quella di destra. Il terzino di Vitinia in particolare giocherà questa partita con un pensiero in più degli altri, ripensando al brutto infortunio subito l’anno scorso proprio durante la partita contro i neroverdi.

A centrocampo l’unico dubbio è tra chi verrà schierato tra Strootman e Pellegrini, con quest’ultimo favorito sul primo, visto il periodo di forma non brillantissimo del centrocampista olandese, apparso stanco nel match contro la Juventus. Per il resto, spazio a De Rossi in cabina di regia e a Nainggolan come interno di centrocampo.

L’unica vera novità di giornata la troviamo nel reparto offensivo. Di Francesco infatti, per sopperire alla sterilità della sua squadra sottoporta, decide di schierare per la prima volta dal primo minuto Schick e Dzeko insieme. L’attaccante ceco in particolare ha mostrato le sue doti migliori proprio giocando accanto alla punta bosniaca. A completare il reparto ci sarà l’esterno argentino Perotti.

Ultimissime Sassuolo: Si ferma Duncan, spazio a Mazzitelli

Un po’ più complicate le cose per il tecnico del Sassuolo Iachini, che deve fare i conti con qualche assenza. Niente di grave però, e quindi spazio al 4-3-3 che da qualche settimana a questa parte ha fatto riprendere quota al Sassuolo.

In porta giocherà Consigli, un vero e proprio veterano di questa squadra così come Acerbi, al comando della catena difensiva della squadra ospite. Al fianco di Acerbi giocherà Goldaniga, visto l’addio al calcio giocato di Cannavaro, che raggiungerà il fratello ad est. A destra spazio a Lirola, che seppur alterni buone prestazioni a partite assolutamente inguardabili, si è guadagnato la fiducia del mister partita dopo partita. Peluso invece andrà a ricoprire il ruolo di terzino sinistro.

A centrocampo Iachini deve fare i conti con la pesante assenza di Duncan: al suo posto giocherà Mazzitelli, un altro giovane centrocampista della Primavera della Roma, che come Pellegrini è stato mandato nella provincia emiliana per maturare e crescere nel modo più opportuno. Al suo fianco giocheranno Missiroli e Magnanelli. In attacco ancora fiducia a Falcinelli, supportato dagli affondi e dai cross degli esterni d’attacco Berardi e Politano, ennesimo ex del settore giovanile della Roma.

Roma-Sassuolo, Probabili Formazioni

ROMA (4-3-3). Alisson; Florenzi, Manolas, Fazio, Kolarov; Pellegrini, De Rossi, Nainggolan; Schick, Dzeko, Perotti. All. Eusebio Di Francesco

SASSUOLO (4-3-3). Consigli; Lirola, Goldaniga, Acerbi, Peluso; Missiroli, Magnanelli, Mazzitelli; Berardi, Falcinelli, Politano. All. Giuseppe Iachini

A proposito di Teodorico Carfagnini

Nato a Vicenza nel lontano 1991, mi sono laureato in Architettura ed in Scienze e Tecniche del Teatro a Venezia. Sono un grandissimo amante del calcio: non posso perdermi neanche la partita più ininfluente del campionato, altrimenti vado in affanno. Ho un unico grande amore, la Roma. Il mio rammarico? Non aver avuto l'occasione di esprimerlo finché c'era lui, il nostro capitano: Francesco Totti.

Controlla anche

Torino

Torino-Milan: pronostico, formazioni e quote 18-5-2024

Torino-Milan, pronostico aggiornato al 17 maggio, ore 11:09 – 2+Nogol, 2+Under 2.5, probabili formazioni e …

Lecce

Lecce-Atalanta: pronostico, formazioni e quote 18-5-2024

Lecce-Atalanta, pronostico aggiornato a venerdì 17 maggio, ore 10:51 – X+2// 2+Gol, probabili formazioni e …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *