Home / Calcio / Serie A 2021/22 | Empoli Season Rewiev: peccato per il girone di ritorno
EMPOLI, ITALY - SEPTEMBER 19: Andrea Pinamonti of Empoli FC in action during the Serie A match between Empoli FC and UC Sampdoria at Stadio Carlo Castellani on September 19, 2021 in Empoli, Italy. (Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)

Serie A 2021/22 | Empoli Season Rewiev: peccato per il girone di ritorno

L’Empoli rimarrà in Serie A anche per la stagione 2022-23, la quindicesima annata nella massima serie per la società toscana.

Se avesse disputato un girone di ritorno migliore avrebbe potuto finire tra le prime dieci. L’Empoli non è riuscito a ripetere il percorso dell’andata, ma è comunque rimasto sempre a debita distanza dalla zona retrocessione. La squadra guidata da Aurelio Andreazzoli, un mix di giovani promesse e giocatori esperti, ha chiuso al quattordicesimo posto con 10 vittorie, 11 pareggi e 17 sconfitte. Andiamo a scoprire le tre principali curiosità prodotte in questa stagione.

La stagione dell’Empoli: curiosità e statistiche

  • L’Empoli è l’unica squadra ad avere quattro giocatori nati dopo l’1/1/2000 con almeno 10 partite da titolari nella Serie A 2021/22 (14 Kristjan Asllani, 16 Mattia Viti, 16 Fabiano Parisi e 17 Samuele Ricci, ora al Torino).
  • Andrea Pinamonti (13 gol) è diventato il nono giocatore ad andare in doppia cifra di gol in una singola stagione di Serie A, con la maglia dell’Empoli, ma di questi è il più giovane (23 anni e 3 giorni all’ultima di campionato).
  • Guglielmo Vicario è il portiere che ha effettuato più parate (152) in questa stagione nei cinque maggiori campionati europei.

About Cristian La Rosa

Cristian La Rosa. Classe ’76, ama il calcio e lo sport in generale. Segue con passione il calcio internazionale e ha collaborato con alcuni web magazine. E' il fondatore e l’ideatore.

leggi anche

pronostico Psv-Monaco e probabili formazioni

Champions League | Psv vs Monaco, probabili formazioni e pronostico

Champions League, playoff ritorno, analisi, formazioni e pronostico di Psv-Monaco, martedì 09 agosto 2022. Scopri …