David Silva firma il sorpasso del Manchester City (foto: bbc.com)

Video Gol Manchester City-West Ham United 2-1: Highlights e Tabellino Premier League, 15^ Giornata 3-12-2017

Risultato Finale Manchester City-West Ham United 2-1, Cronaca e Highlights, Ogbonna, Otamendi, Silva, Premier League 15^ Giornata, 3 Dicembre 2017. 

Il Manchester City soffre e suda, ma vince grazie al gol di capitan Silva e mantiene inalterato il vantaggio sullo United di otto punti alla vigilia del derby di domenica prossima. Con la rete del fantasista spagnolo, insieme al centrale difensivo Otamendi, il City compie l’ennesima rimonta senza convincere. Ogbonna, per il West Ham allo scadere della prima frazione di gioco, complica le cose alla squadra di Guardiola, ma ancora una volta, nella ripresa, sono decisivi i suoi straordinari campioni: prima Otamendi e poi Silva regalano i 3 punti fondamentali in vista della sfida con lo United.

LE SCELTE –  Pep Guardiola è costretto a ridisegnare la linea difensiva inedita a causa dell’infortunio di Stones. Ci sono Mangala e Otamendi davanti ad Ederson, con Walker e Danilo sulle corsie. Delph torna a giocare da mediano in mezzo alle due mezzali Silva e De Bruyne; in attacco Sané dà il cambio a Gabriel Jesus nel tridente composto da Sterling e Agüero.

David Moyes, a causa delle numerose assenze, non vuole correre troppi rischi e sceglie il 4-4-2: Antonio e Lanzini in attacco, in mediana, Obiang e Kouyaté davanti alla linea difensiva formata da Zabaleta, Rice, Ogbonna e Cresswell. Tra i pali c’è l’esordio in Premier per Adrián. Il motivo? Hart è di proprietà del City e quindi non può scendere in campo.

VANTAGGIO DI OGBONNA – Dopo un buon avvio da parte del West Ham, che con coraggio e in più occasioni sfiora la rete del vantaggio, al 44′ lo trova con un grandissimo stacco aereo nel cuore dell’area di Angelo Ogbonna.

DECIDE SILVA – Guardiola decide nell’intervallo di effettuare un cambio decisivo per le sorti dell’incontro: dentro Jesus al posto di uno spento Danilo. E al primo vero tentativo, al 57′, Otamendi pareggia i conti con una conclusione ravvicinata su cross di Jesus dopo una bella incursione in area degli Hammers. Poi sale in cattedra Adrián in più occasioni, mantenendo il risultato in parità, ma non può nulla al minuto 83′ quando De Bruyne serve un assist sul secondo palo per Silva, che si allunga e con un leggero tocco di sinistro riesce a beffarlo.

Il gol vale il +8 sullo United alla vigilia del derby di Manchester che potrebbe valere il titolo in Premier League. Per il West Ham, penultimo con 10 punti, rimane comunque la sensazione di aver disputato un’ottima prestazione in vista del duro calendario che li aspetta nelle prossime giornate.

Cronaca Manchester City-West Ham United 2-1, Premier League 15^ Giornata

SINTESI PRIMO TEMPO 

1′ Si parte all’Etihad! Manchester City-West Ham chiude la 15^ giornata di Premier League.

7′ La prima vera palla gol è del West Ham! Cresswell mette in mezzo dalla bandierina, torre di Kouyaté per Antonio che sul secondo palo non ci arriva per un soffio.

17′ Ancora pericoloso il West Ham! Cross teso di Masuaku, Mangala va sulla palla in modo sbilanciato e con l’ausilio di Ederson salva.

17′ Rice (WHU) è il primo ammonito dell’incontro per un fallo tattico ai danni di Sané.

25′ Prima importante occasione per il City! Silva scocca il tiro mancino dal limite, la palla colpisce la schiena di Rice, si impenna e poi viene allungata sopra la traversa da Adrián.

27′ Tiro a giro da dimenticare e di piede mancino per Sterling fuori area. La palla termina alta.

29′ Telefonata di Danilo per Adrián che blocca facilmente.

36′ Il West Ham sfiora il gol con Lanzini! Serie di rimpalli in area dopo la giocata di Antonio, la palla giunge casualmente sul destro potente, da posizione defilata, dell’argentino ed Ederson manda in corner.

43′ Non ce la fa Kouyaté, al suo posto entra Sakho.

44′ VANTAGGIO DEL WEST HAM CON OGBONNA! Grandissimo stacco aereo nel cuore dell’area di Ogbonna che anticipa Otamendi e schiaccia in porta il colpo di testa nonostante la leggera deviazione Ederson.

45′ Assegnati 4 minuti di recupero.

45’+4′ Termina il primo tempo all’Etihad con il clamoroso vantaggio del West Ham sul Manchester City. Decisivo il colpo di testa di Angelo Ogbonna.

SINTESI SECONDO TEMPO 

46′ Riparte il secondo tempo all’Etihad!

46′ Guardiola decide nell’intervallo di effettuare un cambio: dentro Jesus al posto di Danilo.

50′ Ci prova dalla distanza Masuaku, Ederson, ben piazzato, blocca.

56′ Punizione per il City dal limite dell’area per fallo di Rice su Delph.

56′ Adrián sventa il calcio piazzato di De Bruyne

57′ PAREGGIO DEL CITY CON OTAMENDI! Gabriel Jesus entra in area e mette al centro la palla per Otamendi che anticipa Rice e Adrián.

59′ Ammonito De Bruyne (MCI)  per un intervento scorretto ai danni di Masuaku.

61′ Tiro a giro di destro per Sané, Adrián respinge in modo efficace.

67′ Silva tenta la conclusione che termina molto alta senza impensierire Adrián.

67′ Ci prova nuovamente Sané che, dopo aver superato Zabaleta, calcia troppo centralmente per l’intervento di Adrián.

69′ Cambio per il West Ham: esce Lanzini ed entra Arnautovic.

70′ Ancora una volta Adrián blocca la conclusione centrale di De Bruyne!

71′ Doppia occasione per il City! Gabriel Jesus, dall’interno dell’area di rigore, calcia a giro sul secondo palo, Adrián respinge ma Sterling non riesce a depositare la sfera in rete.

81′ Scatto solitario sul ribaltamento di fronte di Antonio, che approfitta degli spazi lasciati dal City, si avvicina all’area di rigore e conclude di potenza costringendo Ederson ad un grande intervento.

83′ IL CITY LA RIBALTA CON DAVID SILVA! De Bruyne serve un assist sul secondo palo per Silva, che si allunga e con un leggero tocco di sinistro beffa Adrián.

85′ Cambio per il City: esce Agüero ed entra Fernandinho.

88′ Cambio per il West Ham: esce Antonio ed entra Ayew.

90’+1′ Sfiorano il pareggio gli Hammers! Arnautovic fugge via sulla destra e serve una palla inviatnte in mezzo per Sakho che gira verso la porta ma non la trova per pochi centimetri.

90’+3′ Ultimo cambio per il City: entra Bernardo Silva ed esce Sané.

90’+4′ Ammonito Adrián (WHU) per aver abbattuto Jesus fuori dalla sua area.

90’+6′ Ammonito Jesus (MCI) per aver ritardato la ripresa del gioco.

90’+6′ Triplice fischio finale! Il Manchester City batte in rimonta il West Ham per 2-1!

Video Gol Manchester City-West Ham United 2-1, Premier League 15^ Giornata 

https://streamable.com/u83vi

Tabellino Manchester City-West Ham United 2-1, Premier League 2017/2018 

MANCHESTER CITY (4-3-3): Ederson; Walker, Otamendi, Mangala, Danilo (Jesus 46′); De Bruyne, Delph, Silva; Sterling, Agüero (Fernandinho 85′), Sané (Bernardo Silva 90’+3′).

Panchina: Bravo, Kompany, Gündogan,  Y Touré.

All.: P.Guardiola.

WEST HAM (4-4-2): Adrián; Zabaleta, Rice, Ogbonna, Cresswell; Fernandes, Kouyaté (Sakho 43′), Obiang, Masuaku; Lanzini (Arnautovic 69′), Antonio (A Ayew 88′).

Panchina:   Martínez, Trott, Quina, Johnson.

All.: D.Moyes.

Ammoniti: Rice (WHU) 17′, De Bruyne (MCI) 59′, Adrián (WHU) 90’+4′, Jesus (MCI) 90’+6′.

Espulsi: nessuno.

Reti: Ogbonna (WHU) 44′, Otamendi (MCI) 57′, Silva (MCI) 83′.

Arbitro: Mike Dean.

Luogo: Etihad Stadium, Manchester.

Spettatori: 54.203.

 

A proposito di Cristian La Rosa

Cristian La Rosa. Classe ’76, ama il calcio e lo sport in generale. Segue con passione il calcio internazionale e ha collaborato con alcuni web magazine. È il fondatore, ideatore ed editore.

Controlla anche

Barcellona – Valencia: pronostico, formazioni e quote 29-04-2024

Barcellona – Valencia Pronostico aggiornato al 29 Aprile 2024, ore 21:00 – X/Over 2.5/1X, Goal, …

Porto – Sporting CP Pronostico, probabili formazioni, quote e statistiche 28-04-24

Pronostico Porto – Sporting CP: probabili formazioni, migliori quote, statistiche, dove vederla in diretta streaming …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *