15^ giornata Perisic
Perisic, mattatore del Chievo. Foto: Twitter Fc inter

15^ giornata Serie A: risultati e classifica 3-12-2017

La 15^ giornata vuol dire cambio della guardia. Il ko del Napoli con la Juventus, e la vittoria dell’Inter, ci regalano una nuova capolista in vista del derby d’Italia. Clamoroso al Vigorito, dove il Benevento trova il primo punto in massima serie a spese del Milan grazie alla zuccata del proprio portiere. Spumeggiante il posticipo di Marassi, che contribuisce a scavare un profondo solco tra le prime cinque e le inseguitrici.

15^ Giornata Serie A: Sintesi

Subito in discesa la gara della Roma per il rosso a Felipe. I giallorossi macinano gioco e dilagano infilando per tre volte Gomis. Spallini che con orgoglio trovano il 3-1 con Viviani dopo che lo stesso centrocampista si era visto neutralizzare il rigore (dopo due realizzazione) da una prodezza di Alisson.

Vai alla cronaca

Sbanca il San Paolo la Juventus. Basta una rete del grande ex Higuain, che alla vigilia sembrava non dovesse essere convocato, per rimettere in piedi il campionato dei bianconeri. Per il Napoli è il primo ko dopo 26 risultati utili consecutivi.

Vai alla cronaca

Bella gara nel sabato sera della 15^ giornata. Torino padrone del campo nel primo tempo, dove trova anche la rete nei minuti finali; altra Atalanta nella ripresa, che prima trova il pari con Ilicic, poi sfiora il vantaggio sempre con lo sloveno. Calano gli orobici, i granta hanno due buone occasioni ma Berisha è attento e chiude lo specchio.

Buona la prima di Gattuso. Almeno fino al 95′, quando una strana coincidenza astrale ha permesso a Brignoli (si, il portiere!) di battere il collega Donnarumma di testa e regalare al contempo il primo storico punto al Benevento.  E dubito che il rosso a Romagnoli (doppio giallo) al 75′ sia scusa sufficiente. E le ironie del web si sono scatenate.

Vai alla cronaca

Pari giusto al Dall’Ara tra Bologna e Cagliari. Passano i sardi a fine primo tempo sbloccando un match molto equilibrato, poi nella ripresa è un assedio dei felsinei che 10′ dalla fine trovano il pari con Destro. Per il Cagliari è anche il 1° pareggio stagionale.

Male la prima in campionato di Iachini sulla panchina del Sassuolo. La Fiorentina è in giornata e non lascia scampo ai neroverdi, praticamente mai incisivi in attacco e graziati in un paio di occasioni dai ragazzi di Pioli. Viola che con questi tre punti agganciano Milan e Bologna a quota 21.

Straripante Inter, che torna in vetta alla classifica di Serie A dopo quasi due anni. La gara con i clivensi si preannunciava dura ma un super Perisic (tripletta) ed una difesa quantomeno disastrosa dei veneti spiana la strada ai nerazzurri che chiudono a cinque il conto delle reti fatte. Da registrare anche il 16° gol di Icardi, nuovo leader della classifica marcatori, e il sigillo di Skriniar.

Vai alla cronaca

Previsione esatta per il posticipo di questa 15^ giornata, spettacolo doveva essere e così è stato. Samp e Lazio si danno gran battaglia fin da subito, andando vicine alla rete a più riprese ma non riuscendo a sbloccare lo 0-0. Ad inizio ripresa Zapata rompe gli equilibri, i doriani vanno vicini al bis poi rischiano un paio di volte, prima di subire il pari di Milinkovic Savic. Quando la partita sembra avviata al pareggio altra gran giocata del serbo per Caicedo che non sbaglia ed infila Viviano per il 2-1 finale.

Vai alla cronaca

I due posticipi del lunedì vedono sorridere le compagini in trasferta. Allo Scida l’Udinese di Oddo fa man bassa rifilando tre gol ai calabresi e portandosi in zone tranquille di classifica.

Funziona benissimo la cura Ballardini, capace di raccogliere sette punti in tre gare. Al Bentegodi la gara è apertissima e bisogna aspettare gli ultimi secondi della prima frazione prima che si sblocchi grazie a Pandev. Nella ripresa il Verona è volenteroso e si getta in avanti, il Genoa gioca di rimessa ma fallisce ogni singolo contropiede, soffrendo fino all’ultimo ma strappando i tre punti. E per Pecchia la situazione si fa critica.

15^ Giornata Serie A: Risultati

Roma-Spal 3-1 (Dzeko, Strootman, Pellegrini, Viviani)

Napoli-Juventus 0-1 (Higuain)

Torino-Atalanta  1-1 (N’koulou, Ilicic)

Benevento-Milan 2-2 (Bonaventura, Puscas, Kalinic, Brignoli)

Bologna-Cagliari 1-1 (Joao Pedro, Destro)

Fiorentina-Sassuolo 3-0 (Simeone, Veretout, Chiesa)

Inter-Chievo 5-0 (Perisic, Icardi, Perisic, Skriniar, Perisic)

Sampdoria-Lazio 1-2 (Zapata, Milinkovic, Caicedo)

Crotone-Udinese 0-3 (Jankto, Jankto, Lasagna)

Verona-Genoa 0-1 (Pandev)

15^ Giornata Serie A: Classifica 3-12-2017

15^ classifica 4-12

A proposito di Daniele Marignani

Giornalista mancato (e di tanto!), content writer malato di calcio (e non solo), caporedattore. Adoro tuffarmi nelle statistiche, anche se non sono un analyst. Per infamate sugli articoli → Canali Social | Se ti piace il mio lavoro →https://www.buymeacoffee.com/danyz89Fardello con cui convivo: tifo Fiorentina!

Controlla anche

La Milano sportiva rende omaggio a Gianni Mura con la Biblioteca dello Sport

Un’iniziativa straordinaria per celebrare la memoria del grande giornalista sportivo e offrire a tutti gli …

pronostico serie c

Serie C, I pronostici del Primo Turno Nazionale dei Playoff [14-5]

Il primo turno di playoff di Serie C è andato, ora si concludono le sfide …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *