In alto i motori!

Il week end appena iniziato ha il sapore della grande abbuffata: Formula 1, Motomondiale, Formula E, Superbike e IndyCar. Di seguito un vademecum veloce per arrivare indenni alla tarda serata di domenica 10 aprile.

Primo passaggio: verificare il meteo, quello di casa vostra e non delle piste sulle quali si correrà, per evitare incidenti diplomatici. In caso di simbolo del sole con a fianco una temperatura dell’aria prevista superiore ai 20° meglio essere realisti e mandare un messaggio al proprio avvocato.

Secondo passaggio: come e dove orientarsi

Partiamo dalla Formula 1 per una questione meramente di fuso orario dal momento che si corre in Australia. Le qualifiche scatteranno alle 8 di sabato, la gara alle 7 della domenica….ovviamente al mattino in entrambi i casi (diretta su Sky). Una comoda via d’uscita è garantita dalle differite su TV8 (15:30 sabato e 15:15 domenica).

Rimanendo sempre in tema di quattro ruote, la Formula E fa tappa a Roma per un doppio appuntamento. Sabato qualifiche 1 dalle 10:40 alle 11:55 e gara 1 dalle 15 alle 16, domenica il programma si ripete negli stessi orari per qualifiche e gara 2. Sarà possibile godersi in chiaro tutto lo spettacolo perché l’evento sarà trasmesso non solo da Sky ma anche da Italia Uno (Mediaset).

Programma bellico anche per quanto riguarda le due ruote. Riparte da Aragon il mondiale Superbike con Jonathan Rea determinato più che mai a riprendersi il suo regno, attualmente nelle mani di Toprak Razgatlioglu e conteso anche dal duo Ducati composto dal Michael Ruben Rinaldi e dal figliol prodigo Alvaro Bautista. Sabato alle 11.05 Superpole e alle 14 gara-1, domenica Superpole Race alle 11 e gara-2 alle 14. Tutto in diretta su Sky, le due gare saranno visibili anche su TV8.

Ad Austin è di scena il Motomondiale con le sue tre categorie, trasmesse in diretta sia su Sky sia su TV8: attenzione agli orari modificati. Qualifiche alle 19:35 (Moto2), alle 21:10 (MotoGP) e 22:10 (Moto3) di sabato. Domenica le gare: alle 18:20 scatta la Moto2, alle 20 la MotoGP e alle 21:30 la Moto3.

Completa il programma di giornata la IndyCar, di scena sullo storico tracciato di Long Beach: qualifiche sabato alle 21:15 e gara domenica alle 21:30 (dirette Sky).

Buon Motorsport a tutti.

About Francesco Tassi

'Uno che nasce in Emilia Romagna e impara a leggere su Autosprint ha il destino segnato. Giornalista de mutòr e ufficio stampa.'

leggi anche

F1 – GP Singapore, istruzioni per l’uso

Siamo già ai titoli di coda? Il week end di Singapore potrebbe consegnare il secondo …