Hamilton e Schumacher, 67 pole in carriera. (Foto: sportface.it)

F1, GP Belgio 2017. Risultati qualifiche: Hamilton pole da record, eguagliato Schumacher. Vettel secondo

Dopo i risultati delle libere ci si attende una qualifica tiratissima con un duello per la pole che dovrebbe coinvolgere almeno tre piloti: Hamilton e i due Ferrari, in particolare Raikkonen, mattatore delle terze libere. Bottas appare fuori dalla lotta ma difficile escluderlo a priori trattandosi di un pilota Mercedes. Molte meno chance per Red Bull che, nonostante un’aerodinamica sempre al top, manca di potenza da parte del suo propulsore Renault.

F1, Risultati Q1. Ad Hamilton il primo round, disastro Williams

Hamilton chiude davanti la prima parte delle qualifiche tallonato dalla Ferrari di Vettel. Alle loro spalle riesce ad inserirsi Verstappen (favorito però dall’utilizzo della gomma più morbida). A seguire la seconda delle Rosse del dominatore delle libere e rimasto fin qui in sordina a causa di qualche problema di vibrazione sulla sua vettura, Kimi Raikkonen che precede Bottas e Ricciardo. Bene a sorpresa le McLaren, su una “pista di motore” che avrebbe dovuto invece favorire le Williams escluse entrambe a sorpresa dalla Q2.

Gli eliminati dalla Q1: Massa, Kvyat, Stroll, Ericsson, Wehrlein.

Kimi Raikkonen, Re di Spa-Francorchamps. (Foto: derapate.it)

F1, Risultati Q2, Hamilton record del circuito, Alonso record di sfortuna!

Primo tentativo con Hamilton ancora a dettare il ritmo seguito a poco più di un decimo dalla Ferrari di Raikkonen, ancora alle prese con dei problemi alla monoposto numero 7. Bottas si issa alle spalle dei due mentre sorprende il super giro di Verstappen, fin qui quarto a meno di mezzo secondo dalla Mercedes di Hamilton e davanti persino a Vettel in quinta posizione davanti a Ricciardo. Alonso cerca di difendersi dal taglio che sembra invece non risparmiare il compagno di squadra Vandoorne. Nel secondo tentativo però l’asturiano viene estromesso dal Q3 da un buon giro di Hulkenberg e da uno altrettanto efficace di Ocon. In verità la McLaren numero 14 del due volte campione del mondo avrebbe anche potuto centrare la Q3 senonché la power unit Honda, non certo a sorpresa, lo abbandona a poche curve dalla fine del suo secondo tentativo. Davanti Hamilton si migliora abbassando ulteriormente il record del circuito mentre Raikkonen resta ai box.

Gli eliminati dalla Q2: Alonso, Grosjean, Magnussen, Sainz, Vandoorne

Lewis Hamilton, pole in Belgio, la 67esima in carriera. (Foto: derapate.it)

F1, Risultati Q3, Hamilton come Schumi, 68esima pole! Vettel secondo

Primo tentativo per tutti con qualche brivido per il motore di Palmer che va in fumo e butta un po’ di olio in pista nell’ultima parte del tracciato. Hamilton guida il gruppo con tre decimi su Raikkonen. Bottas precede Vettel e Verstappen segue davanti al compagno di squadra Ricciardo. Sembra difficile che qualcuno possa portare via la pole alla Mercedes numero 44 velocissimo nel primo e terzo settore, con la seconda parte del giro di dominio totalmente Ferrarista con Raikkonen. Breve sosta e poi via al secondo tentativo con Hamilton a provarci per primo abbassando di altri 3 decimi il suo tempo. L’inglese centra la pole che lo issa al comando della classifica all time al pari di Michael Schumacher. Bottas si migliora ma è Vettel a prendersi la seconda posizione. Raikkonen deve abortire il suo secondo tentativo e finisce quarto a sette decimi dal leader. Le due Red Bull restano dietro.

F1 Belgio 2017: Griglia di Partenza

 

 

A proposito di s. jockeys

Laureato in Comunicazione Media e Pubblicità, innamorato da sempre dell'adrenalina del Motorsport, Formula 1 in testa, dell'eleganza del tennis e del bel calcio...

Controlla anche

ADRIAN NEWEY, IL “MAGO” DELLA FORMULA 1 VERSO LA FERRARI

Il genio dell’aerodinamica, artefice di 13 titoli mondiali, sembra destinato a lasciare la Red Bull …

F1 | Mille e una… Cina

Dopo cinque anni, la Formula 1 ritorna in Cina per disputare un Gran Premio. Era …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *