f1 giappone 2022

F1 – GP del Giappone, statistiche e orari televisivi

La Formula 1 approda a Suzuka in piena tempesta….e pensare che ancora non piove.
Ieri, giovedì 5 ottobre, doveva essere infatti la giornata dei chiarimenti da parte della Fia in merito alla questione Budget Cap ed invece nel tardo pomeriggio è arrivato un comunicato che rinvia al 10 ottobre perché in sostanza gli uomini del Presidente Mohammed Bin Sulayem hanno bisogno di altro tempo (“L’analisi delle richieste finanziarie è un processo lungo e complesso che è in corso e si concluderà per consentire il rilascio dei Certificati lunedì 10 ottobre”, questo il passaggio specifico).
Le indiscrezioni fioccano impazzite da giorni sia per quanto riguarda la gravità delle violazioni sia per quanto riguarda il numero di squadre nel mirino (Red Bull e Aston Martin, ma non è chiaro se ce ne sia un’altra).
Non resta che attendere.
Il week end di gara è già iniziato con la rituale conferenza stampa divisa in due gruppi: nel primo Magnussen, Alonso, Tsunoda, Latifi e Vettel, nel secondo Verstappen, Ricciardo, Russell, Zhou e Leclerc.
Per il campione del mondo in carica la pista giapponese ha un fascino speciale: qui debuttò otto anni fa nelle prove libere del venerdì al volante della Toro Rosso di Jean-Eric Vergne, sempre qui potrebbe laurearsi nuovamente campione domenica.

La pista
Il tracciato è lungo 5.807 metri e ha la caratteristica forma di ottovolante.
Una sola la zona DRS, sul rettilineo dei box.
In gara si percorreranno 53 giri per un totale di 307 chilometri.
L’attuale pilota dell’Alfa Romeo, Valtteri Bottas, ha vinto l’ultima edizione disputata del GP del Giappone, nel 2019, poi due anni di stop forzato per l’emergenza Covid-19.

Come di consueto, diamo un’occhiata alle statistiche.

– Il destino è nelle mani di Verstappen al quale basta vincere la gara segnando il giro più veloce per avere la matematica certezza: sarebbe il tredicesimo pilota a farlo nel GP del Giappone, record assoluto.
Il primo fu James Hunt nel 1976 al Fuji, l’ultimo è stato Sebastian Vettel, sempre su Red Bull, nel 2011.
Dovesse farcela con 4 gare di anticipo sarebbe dietro solo a Michael Schumacher nel 2002 (6) e Nigel Mansell nel 1992 (5), eguagliando il Kaiser nel 2001 e nel 2004 e Vettel nel 2011.
Un’eventuale vittoria racchiuderebbe un altro dato incredibile: Max ha vinto in 23 differenti GP, meglio di Michael Schumacher (22) e dietro solo a Lewis Hamilton (31).

– Nessun altro pilota ha ottenuto più vittorie, pole position e podi nella storia del GP del Giappone di Michael Schumacher (rispettivamente 6, 8 e 9): Lewis Hamilton potrebbe eguagliarlo nelle vittorie (5 attualmente) e, insieme a Sebastian Vettel, nei podi (8 attualmente entrambi).

– La Red Bull ha vinto 13 delle 17 gare disputate nel 2022, eguagliando il primato in una sola stagione (13 nel 2013): in caso di vittoria sarebbe l’ottava miglior performance di sempre nella storia della Formula 1

– Charles Leclerc non è riuscito a concretizzare 7 partenze dalla pole nel 2022 e potrebbe eguagliare Mika Hakkinen nel 1999 e Nico Rosberg nel 2014, entrambi con 8.

– Il suo compagno di scuderia, Carlos Sainz, è andato a punti finora 13 volte nel 2022: mai nella sua carriera in Formula 1 lo spagnolo ha concluso una stagione con il 100% delle gare a punti.

– La Mercedes AMG non è ancora riuscita a vincere una gara in questa stagione, peggiore striscia nell’era ibrida e peggior striscia da Bahrein 2012 a Spagna 2013 (22 GP).

– L’Aston Martin ha ottenuto a Singapore la seconda prestazione corale in assoluto nella sua storia in Formula 1 con il 6°di Lance Stroll e l’8° Sebastian Vettel, meglio ha fatto solo a Monaco nel 2021 (5° Sebastian Vettel e 8° Lance Stroll).
Curiosamente nel GP di Portogallo 1959 Roy Salvadori chiuse 6° e Carroll Shelby 8°, ma all’epoca il sistema di punteggi era differente (addirittura zero in questo caso!)

Appuntamenti televisivi
Tutto il programma del weekend è in diretta su Sky Sport Formula 1, canale 207, mentre su TV8 saranno visibili le repliche di qualifiche e gara.

Venerdì 7 ottobre
PL1 ore 5.00
PL2 ore 8.00
Sabato 8 ottobre
PL3 ore 5.00
Qualifiche ore 8.00 (differita su TV8 alle 16.30)
Domenica 9 ottobre
Gara ore 7.00 (differita su TV8 ore 16.00)

A proposito di Francesco Tassi

'Uno che nasce in Emilia Romagna e impara a leggere su Autosprint ha il destino segnato. Giornalista de mutòr e ufficio stampa.'

Controlla anche

ADRIAN NEWEY, IL “MAGO” DELLA FORMULA 1 VERSO LA FERRARI

Il genio dell’aerodinamica, artefice di 13 titoli mondiali, sembra destinato a lasciare la Red Bull …

F1 | Mille e una… Cina

Dopo cinque anni, la Formula 1 ritorna in Cina per disputare un Gran Premio. Era …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *