Home / MOTORI / F1 / F1, nel GP di Spagna nessuno è come Lewis Hamilton: è il pilota più redditizio

F1, nel GP di Spagna nessuno è come Lewis Hamilton: è il pilota più redditizio

Il Circuito di Catalunya è il Regno di Hamilton: c’è solo uno come lui per numero di successi. Tutte le statistiche del britannico.

Con le 6 vittorie in bacheca, grazie al successo nell’ultima edizione del Gran Premio di Spagna, Lewis Hamilton ha raggiunto Micheal Schumacher al primo posto tra i piloti più vincenti nel Circuito di Catalunya.

Nella scorsa edizione aveva centrato il 98° successo in carriera, il quinto consecutivo in Spagna dal 2017 al 2021, precedendo sul podio Max Verstappen e l’ex compagno di squadra Bottas. Cinque vittorie di fila, un record sia per piloti e team pari solo a quello di Senna a Monaco dal 1989 al 1993. Un fine settimana straordinario per il pilota inglese che aveva centrato anche la pole position numero 100.

La Mercedes AMG F1 ha conquistato le ultime nove pole position nel GP di Spagna, 6 con Lewis, due con Nico Rosberg e una con Bottas. Si tratta della miglior serie consecutive per un team in un unico circuito in F1 di sempre. E anche come numero di vittorie con 7 su 8 al “Catalunya”, nell’era Power Unit. Il successo l’hanno mancato solo nel 2016, quando vinse Verstappen con la Red Bull.

La vittoria quest’anno non appare alla portata del team tedesco, ma in caso di un clamoroso colpo di scena Hamilton potrebbe superare Michael Schumacher, fermo a 15 tra il 1992 e il 2006 come pilota di F1 in assoluto ad aver conquistato almeno una gara in 16 stagioni consecutive.

Dal 2007, anno del suo esordio in Formula Uno, in Catalogna ha totalizzato 10 podi che ne fanno il 3° circuito in cui va in doppia cifra dopo Silverstone (11 podi) e Bahrain (10).

About Cristian La Rosa

Cristian La Rosa. Classe ’76, ama il calcio e lo sport in generale. Segue con passione il calcio internazionale e ha collaborato con alcuni web magazine. E' il fondatore e l’ideatore.

leggi anche

Nuovo Calendario Serie A TIM 2022/2023: il derby di Milano

Tutto quello che c’è da sapere sui Derby della Madonnina 2022/2023. A mezzogiorno è stato …