F1, Pierre Gasly prende posizione in vista del ballottaggio per l’Eliseo

Domenica 24 aprile mentre la Formula 1 sarà impegnata a Imola per il 4° GP stagionale, in Francia si voterà per eleggere il nuovo Presidente della Repubblica. Si sfideranno ancora una volta Emmanuel Macron e Marine Le Pen con il suo Rassemblement National.

Il Presidente uscente al primo turno ha ottenuto il 27,85 per cento delle preferenze mentre l’esponente dell’estrema destra si è fermata al 23,1 per cento. Tra i due si è inserito il dato preoccupante dell’astensionismo che ha toccato addirittura il 26,1%.

Mentre arrivano le indicazioni di voto da parte dei candidati eliminati a partire dall’ex socialista di sinistra Jean-Luc Mèlenchon, 50 sportivi francesi hanno scritto una lettera aperta – pubblicata su ‘Franceinfo’ e su ‘Le Parisien’ – in cui chiedono ai connazionali di votare per Macron al ballottaggio delle presidenziali in Francia il 24 aprile.

Chiaro obiettivo è contrastare l’ascesa di Marine Le Pen che costituirebbe “il peggior rimedio alle difficoltà che sta affrontando il popolo”.

In ballo c’è anche la difesa dei valori delle Olimpiadi. Nel 2024, infatti, Parigi sarà città ospitante dei Giochi e anche per questo gli atleti ritengono sia indispensabile la figura di un Presidente che incarni a pieno i valori di amicizia, solidarietà e rispetto:

“Dobbiamo impedire che alla testa della nazione si ponga un leader che incarna la stigmatizzazione dell’altro, il ripiegamento su se stessi, il nazionalismo”.

Tra i firmatari figurano campioni sportivi del passato e del presente, da Romain Bardet a Blaise Matuidi, da Jo-Wilfried Tsonga a Pierre Gasly.

Credit: @AlphaTauriF1

LA VITTORIA A MONZA 2020 E LA TELEFONATA DI MACRON

Tra il pilota transalpino dell’Alpha Tauri e Macron i rapporti sono notoriamente di reciproca stima. Quando a sorpresa Pierre vinse il GP di Monza nel 2020 riportando un pilota francese sul gradino più alto del podio in Formula uno 24 anni dopo Olivier Panis a Montecarlo, arrivò una telefonata da parte del Presidente della Francia:

“Voglio congratularmi con te per lo straordinario risultato, una straordinaria vittoria“. 

Parole che il talento di casa Red Bull non ha dimenticato.

A proposito di Francesco Tassi

'Uno che nasce in Emilia Romagna e impara a leggere su Autosprint ha il destino segnato. Giornalista de mutòr e ufficio stampa.'

Controlla anche

Scatta la caccia al titolo MotoGP 2024 in Qatar: gli orari per seguire il GP di Losail in diretta e in differita

MOTOGP 2024 – Dal deserto di Losail, il rombo dei motori squarcia il silenzio della …

Sabato di fuoco a Jeddah: il GP Arabia Saudita 2024 stravolge il weekend di F1

F1 2024 – Il GP dell’Arabia Saudita 2024 si preannuncia un appuntamento imperdibile: la Ferrari …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *