Mauricio Pinilla è pronto per una nuova avventura in Cile

La carriera di Mauricio Pinilla non si ferma; dopo una stagione alla U de Chile decide di continuare a giocare nel Coquimbo Unido, appena promosso nella massima serie cilena.

Calciomercato, Calciomercato estero, Mauricio Pinilla / Il club aurinegro, tornato quest’anno in primera divisiòn dopo oltre un decennio, ha annunciato l’altro giorno l’ingaggio dell’esperto attaccante cileno.

Mauricio Pinilla, dopo lunghi trascorsi in Italia (ha giocato con Chievo Verona, Grosseto, Palermo, Cagliari, Genoa, Atalanta), negli ultimi tempi era tornato a vestire la casacca dell’Universidad de Chile.

“Pinigol”, com’è soprannominato dai tempi di Grosseto quando vinse il titolo di capocannoniere, ha superato le visite mediche di rito firmando un contratto annuale col Coquimbo Unido.

I piratas gialloneri, per il loro ritorno nella prima divisione dalla retrocessione del 2007, si sono regalati un bomber ancora in grado di fare la differenza: a quasi trentacinque primavere nell’ultima stagione ha realizzato 14 gol in 21 presenze.

Attaccante completo, robusto e potente ma veloce allo stesso tempo, è abile coi piedi e in grado di fare reparto da solo grazie al suo senso della posizione.

Bravo di testa e dotato di un tiro potente e preciso, tra i suoi colpi più caratteristici c’è la rovesciata (la chilena): ben 11 i gol realizzati in carriera con questa acrobazia di cui 5 con la maglia dell’Atalanta.

La sua carriera purtroppo è stata costellata da numerosi infortuni muscolari che ne hanno ridotto le presenze in campo ma non impedito di lasciare sempre un bel ricordo nei club dove ha militato.

Non ha avuto la fortuna di giocare mai in grandissimi club, anche se l’avrebbe meritato, e nel suo palmares troviamo “solo” due edizioni vinte consecutivamente con la nazionale; la coppa America del 2015 e 2016.

Ora quest’avventura con un piccolo club per dimostrare ancora una volta, se ce ne fosse bisogno, le sue indiscutibili doti balistiche.

 

 

A proposito di Andrea Restelli

Controlla anche

Inter

Bomba di mercato: L’Inter pronta a sganciare 30 milioni per il nuovo gioiello del gol!

CALCIOMERCATO SERIE A 2024 – Inter, Milan e Napoli scatenate sul mercato. Colpi da capogiro …

Milan

Cifre da capogiro per il gioiello del Milan: rinnovo o addio?

CALCIOMERCATO SERIE A 2024 – In casa Lazio il nuovo mister valuta il futuro dei …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *