Philadelphia Eagles wide receiver Jordan Matthews, right, meets with Vice President Joe Biden before an NFL football game against the Cleveland Browns, Sunday, Sept. 11, 2016, in Philadelphia. (AP Photo/Michael Perez) ORG XMIT: _1MP6873

Nuovo Presidente USA: Joe Biden e le sue passioni sportive

Il neo presidente è un sincero appassionato di football americano e soccer femminile. Scopriamo le sue passioni sportive e gli attestati di stima da parte delle stelle USA.

FOOTBALL AMERICANO – Joe Biden, il 46° Presidente degli Stati Uniti d’America, è un grande appassionato di sport. Da buon americano la sua principale passione è per la palla ovale: tifa per i Philadelphia Eagles, squadra della Pennsylvania, stato dove è nato nel 1943 a Scranton. È una delle squadre storiche del mondo del NFL: fondata nel 1931 ha vinto il suo primo Super Bowl nel 2018, quando da sfavorita riuscì a sconfiggere 41-33 i New England Patriots U.S. Bank Stadium di Minneapolis, dove in tribuna a fare il tifo c’era Biden. Da giovane è stato un ottimo ricevitore ai tempi dell’High School e poi ha giocato anche con la maglia dell’Università del Delaware, prima di dedicarsi agli studi di legge.

SOCCER – Il Presidente eletto è un sostenitore della Nazionale femminile a stelle e strisce e della battaglia per ‘l’equal pay’ che da tempo portano avanti le calciatrici statunitensi. Le campionesse mondiali in carica avevano chiesto alla federcalcio l’adeguamento dei premi vittoria a quelli dei maschi, minacciando di non scendere in campo per protesta. Biden ha affermato più volte che, dopo la sua elezione, avrebbe tagliato i fondi alla Federazione a meno che questa non fosse adeguata alle richieste delle giocatrici. Una presa di posizione che gli ha portato il supporto del mondo del calcio femminile. A partire da Megan Rapinoe, Pallone d’Oro, Best FIFA Women’s Player e simbolo della squadra Campione del Mondo.

BASKET – Tra gli attestati di stima ricevuti in campagna elettorale del rappresentante democratico e della sua vice Kamala Harris non sono mancati quelli del fuoriclasse dei Los Angeles Lakers LeBron James. Anche a poche ore dal voto aveva lanciato l’appello: “Ancora un giorno, dobbiamo cambiare tutto in questo paese e si parte da domani”.

MONDIALI E OLIMPIADI – Biden avrà il compito di “traghettare” sia l’organizzazione della Coppa del mondo di calcio che si disputerà nel 2026 proprio negli Stati Uniti (e in Messico e Canada), ma anche i Giochi Olimpici del 2028, assegnati a Los Angeles.

A proposito di Cristian La Rosa

Cristian La Rosa. Classe ’76, ama il calcio e lo sport in generale. Segue con passione il calcio internazionale e ha collaborato con alcuni web magazine. È il fondatore, ideatore ed editore.

Controlla anche

Playoff NBA, risultati: i Clippers travolgono Dallas, Murray piega Utah

Dopo il ko all’overtime in gara-4 per mano di Luka Doncic, Paul George (35 punti), …

Playoff NBA, Toronto e Boston in semifinale

Definita la prima semifinale della Eastern Conference grazie ai successi in gara 4 dei Raptors …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *