Cagliari-Milan: l’ultima gioia sarda firmata Pisacane nel giorno dell’addio al Sant’Elia

Un gol all’ultimo secondo del difensore consentì ai sardi di salutare il Sant’Elia con un successo di prestigio.

Il 28 maggio del 2017 il Cagliari vinse contro il Milan la sua ultima partita allo Stadio Sant’Elia, inaugurato nella stagione del primo storico Scudetto, prima della demolizione e della ricostruzione, battendolo per 2-1, grazie alle reti di João Pedro e del primo gol in Serie A di Fabio Pisacane all’ultimo minuto.

Il difensore centrale napoletano, eroe di quella domenica, è attualmente un giocatore svincolato di 36 anni che nella passata stagione ha disputato il campionato di Serie B con la maglia del Lecce.

Cagliari-Milan: quella domenica non erano in palio punti pesanti

Si giocava l’ultimo turno di campionato con le due squadre che avevano già raggiunto i rispettivi obiettivi: salvezza per i sardi, che chiusero il loro cammino in campionato all’11º posto con 47 punti, mentre i rossoneri conquistarono l’accesso ai preliminari di Europa League grazie al sesto posto a quota 63.

Il gol della vittoria di Pisacane all’ultimo respiro contro gli avversari ridotti in 10, dopo l’espulsione di Paletta e il rigore fallito da Bacca, decretò l’undicesima sconfitta per i rossoneri allenati da Vincenzo Montella, ben lontani dal rendimento attuale. Riuscì comunque a stupire tutti con una vittoria in Supercoppa Italiana contro la Juventus a Doha dopo 6 anni senza conquistare trofei.

Il gol del momentaneo pareggio lo siglò Lapadula dal dischetto, dopo essere subentrato nella ripresa al posto di Vangioni. Honda, alla sua ultima presenza con la maglia del Milan, scese in campo contro i rossoblù con la fascia da capitano.

Per il Cagliari si trattò dell’unica vittoria nelle ultime 36 partite di Serie A giocate contro il Milan, che li vede nettamente in svantaggio nei precedenti con un parziale di ben 27 sconfitte e otto pareggi.

Serie A 2016/2017, Cagliari-Milan 2-1

CAGLIARI (4-3-2-1): Crosta, Padoin, Pisacane, Tachtsidis, Murru sv (33′ st Miangue), Ionita, Deiola (36′ st Biancu), Faragò, Joao Pedro; Farias, Borriello (25′ st. Han). Allenatore: Massimo Rastelli.

MILAN (4-3-3): Donnarumma, Calabria, Paletta, Gomez, Vangioni (1′ st Lapadula) Mati Fernandez, Locatelli, Kucka, Honda, Bacca (32′ st Zapata), Suso (30′ pt Ocampos). Allenatore: Vincenzo Montella.

  • Arbitro: Abisso di Palermo;
  • Reti: 17′ pt Joao Pedro, 27′ st Lapadula (rig), 48′ st Pisacane;
  • Spettatori: 12.225;
  • Ammoniti: Joao Pedro, Deiola, Gomez, Paletta, Padoin per scorrettezze;
  • Espulsi: al 30′ st Paletta per doppia ammonizione.

A proposito di Cristian La Rosa

Cristian La Rosa. Classe ’76, ama il calcio e lo sport in generale. Segue con passione il calcio internazionale e ha collaborato con alcuni web magazine. È il fondatore, ideatore ed editore.

Controlla anche

pronostico serie c

Serie C, I pronostici del Primo Turno Nazionale dei Playoff [14-5]

Il primo turno di playoff di Serie C è andato, ora si concludono le sfide …

Pronostico Atlanta United

Cincinnati-Atlanta United: pronostico e quote 16-05-2024

Giovedì notte si affronteranno Cincinnati e Atlanta United

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *