Retrocessioni addio, dal 2024 si gioca solo per vincere! La UEFA cambia il format delle coppe

La rivoluzione della UEFA che nessuno si aspettava: dal 2024 Champions ed Europa League cambieranno faccia, dentro tutte le big senza il rischio di dolorose eliminazioni, pronti a sfide avvincenti con i top club d’Europa fin dai gironi.

La UEFA ha deciso di stravolgere il format di Champions League ed Europa League a partire dalla stagione 2024/25. Secondo quanto riportato da ‘Calcio e Finanza’, l’organo continentale ha stabilito che non ci saranno più retrocessioni da una competizione all’altra al termine della fase a gironi.

Una vera e propria rivoluzione che cambierà le dinamiche delle coppe europee. Fino ad oggi infatti le squadre eliminate nei gironi di Champions venivano retrocesse in Europa League, mentre le migliori della seconda competizione venivano promosse nella massima manifestazione continentale.

Dal 2024 non sarà più così: le prime 8 classificate nei gironi di entrambe le coppe accederanno direttamente agli ottavi, mentre dal 9° al 16° posto spareggeranno contro le squadre dalla 17° alla 24° posizione per un posto nella fase ad eliminazione diretta. Le squadre dal 25° posto in giù saranno invece eliminate definitivamente dalle coppe.

Un cambiamento epocale che garantirà maggiori introiti ai club, i quali potranno contare su un numero minimo di partite nella competizione senza il rischio di venire eliminati. La UEFA punta a rendere le coppe europee sempre più competitive ed avvincenti, anche se non tutti i tifosi e gli addetti ai lavori hanno apprezzato questa novità che limiterà il numero di squadre partecipanti. La riforma è attesa venga ratificata definitivamente nei prossimi mesi.

A proposito di Redazione La Notizia Sportiva

Controlla anche

Reims – Olympique Marsiglia Pronostico, probabili formazioni, quote e statistiche 15-05-24

Pronostico Reims – Olympique Marsiglia: le probabili formazioni, migliori quote, statistiche e dove vederla in …

Il punto sulla trentaquattresima giornata della Challenge League 2023-’24

La trentaquattresima giornata della Challenge League 2023-’24 vede il Sion capolista espugnare per 2-1 Aarau, …