SBK

WSBK, MotoGp e Formula 1 – le presentazioni del 2024

Le presentazioni sono cambiate nel corso degli anni. E’ fisiologico e anche un po’ malinconico ripensando a certe vigilie sognanti del passato: il web ha indubbiamente azzerato le distanze ma ha tolto fascino ad un vero e proprio rito. Partiamo dalla Superbike che, essendo la prima categoria a prendere il via (23-25 febbraio a Phillip Island) è in pieno fermento, con quattro squadre che si sono già svelate: Yamaha Motoxracing WorldSBK Team (il 12 gennaio a Fiano Romano), ELF Marc VDS Racing Team (il 15 gennaio a Modave, Belgio), ROKiT BMW Motorrad WorldSBK e Bonovo Action BMW (entrambe il 17 gennaio a Berlino, Germania). Di seguito le prossime date 22 …

Leggi di più

SBK, GP Australia | Ultimo triello nell’anno di Bautista e della Ducati

Dodicesimo e ultimo appuntamento a Phillip Island del mondiale Superbike. Sarà una passerella trionfale per Alvaro Bautista che nell’indimenticabile 2022 della Ducati ha conquistato nel week end scorso in Indonesia il secondo titolo stagionale a distanza di una settimana da quello di Bagnaia nella MotoGP. In Australia si correrà a mente sgombra e sia Toprak Razgatlioglu – dominatore a Mandalika – sia Jonathan Rea punteranno a rendere meno amaro il bilancio di un campionato che ha visto entrambi sconfitti. Per il sei volte campione del mondo, poi, la vittoria sembra essere diventata una maledizione: l’ultima risale al 22 maggio in …

Leggi di più

Che domenica ‘Bestiale’

Dal risveglio con vittoria di Charles Leclerc in Australia alla buonanotte firmata Danilo Petrucci: celebriamo in questa carrellata gli eroi di una domenica davvero bestiale. Charles Leclerc – Pole position, vittoria e giro più veloce per il monegasco e la sua Ferrari F1-75. Max Verstappen, al netto del ritiro, non ha mai dato l’impressione di poterlo insidiare. Due vittorie su tre gare….l’alba della stagione 2022 è sicuramente rossa. George Russell – In Australia ha conquistato il suo primo vero podio della carriera in Formula 1. Approdare in Mercedes subito dopo l’epoca dei trionfi sembra beffardo eppure il pilota inglese oltre …

Leggi di più

Superbike, gara1 Aragon | Jonathan Rea batte al fotofinish Alvaro Bautista

Il pluricampione nordirlandese della Kawasaki si è aggiudicato la prima gara WSBK della stagione 2022 disputata ad Aragon dopo un duello mozzafiato con Alvaro Bautista e la sua Ducati Panigale V4R: appena 90 millesimi hanno diviso i due sotto la bandiera a scacchi! Terzo e staccato il campione del mondo in carica della Yamaha, Toprak Razgatlioglu, quarto Michael Ruben Rinaldi con l’altra Ducati e quinto Andrea Locatelli su Yamaha. Domani Superpole Race alle 11 e gara2 alle 14. Ordine d’arrivo gara 1  1. J. Rea (GB – Kawasaki) 33’13″308 2. A. Bautista (Spa – Ducati) +0.090 3. T. Razgatlioglu (Tur …

Leggi di più

Pain is temporary, glory is forever: auguri Troy Bayliss

Pain is temporary, glory is forever: nessuno più di Troy Bayliss incarna questa frase. L’esponente massimo della Australian Connection compie oggi 52 anni. Originario di Taree, in gioventù ha rischiato più volte di non realizzare il sogno di correre causa cronica mancanza di budget. La prima vera occasione arriva nel 1997 quando disputa la tappa di casa del Mondiale SBK come wild card ottenendo due quinti posti. Vera nonché doppia perché Suzuki lo fa debuttare nel Motomondiale, sempre a Phillip Island, in 250 e lui chiude sesto. La vittoria nel campionato inglese SBK ’99 gli socchiude le porte in Ducati …

Leggi di più

SBK, GP Aragon: trionfo Ducati con doppietta in Gara 1

Redding vince Gara 1 dopo una battaglia con Rea, passato in rimonta anche da Davies. Rinaldi quarto davanti a Van Der Mark. Cadute per Lowes e Bautista. Scott Redding (ARUBA.IT Racing – Ducati / Ducati Panigale V4 R) conquista la sua terza vittoria, al debutto nel Mondiale Superbike, tutte in territorio spagnolo, e si porta momentaneamente al comando della classifica piloti con cinque punti di distanza dal nordirlandese Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK / Kawasaki ZX-10RR), che ha terminato Gara 1 in terza posizione a causa di un paio di errori. Secondo posto sul podio per il Ducatista Chaz …

Leggi di più

SBK, il mondiale 2020 si chiude all’Estoril

La Federazione Internazionale di Motociclismo, i rappresentanti del Circuito di Estoril e Dorna Wsbk Organization (Dwo) hanno annunciato un ulteriore Gp del Campionato del Mondo Motul Fim Superbike 2020. Prenderà il posto del tracciato di Misano come appuntamento conclusivo della stagione e per la prima volta il WorldSBK farà due volte tappa in Portogallo. Il Circuito dell’Estoril, ad appena 30 chilometri dalla capitale portoghese Lisbona, dal 16 al 18 ottobre ospiterà la SBK insieme al Campionato del Mondo Fim Supersport e al Campionato del Mondo Fim Supersport 300. A comunicarlo sono stati FIM, Dorna e lo stesso circuito di Misano: …

Leggi di più

Ducati: il bicchiere mezzo pieno e… Rea prende la fuga

Addio corsa al titolo per Alvaro Bautista. Nonostante il podio di Chaz Davies, Jonathan Rea apre il gas e festeggia l’ottantesimo successo nella carriera della Superpole Il bicchiere è pieno a metà in casa Ducati. Laguna Seca conferisce il primo successo dell’anno per Chaz Davies che risorge (finalmente) dalle ceneri e torna al successo dopo 15 mesi. Il gallese restituisce il sorriso alla casa delle Rose affranta dal disastro-Bautista che fa appena tre giri in due gare (un po’ poco per un pretendente al Mondiale), si fa male alla spalla e archivia l’ennesimo zero in classifica. Jonathan Rea, intanto, fa …

Leggi di più

Laguna Seca: col cavatappi brindisi in Casa Ducati?

Il weekend SBK è alle porte: la nona tappa del mondiale avrà come location le curve di Laguna Seca. La Ducati sarà pronta a riprendersi la testa della classifica? A Laguna Seca, scenderanno in pista con una livrea celebrativa le due Ducati di Alvaro Bautista e Chaz Davies. La casa di Borgo Panigale, infatti, festeggia il quarto di secolo della 916, con una V4 in serie limitata, anzi limitatissima, a soli 500 esemplari, che verrà presentata domani in quel di Pebble Beach. I due piloti delle Rosse hanno un’occasione in più per darsi da fare sfidando a singular tenzone anche …

Leggi di più

La favola è finita per Marco Melandri

Una stagione di quelle da dimenticare per Marco Melandri che ha confermato il suo ritiro dalle corse. Per il pilota romagnolo una carriera costellata da tanti successi, è vero, ma mai quanto ci si aspettava da un talento come il suo Marco Melandri ha deciso di appendere il casco al chiodo. È stato l’andamento tutt’altro che positivo di questa stagione ancora in corso a far maturare nel numero 33 la sofferta decisione. «A fine stagione mi ritiro, ho capito di non essere più felice come prima. Vorrei restare nell’ambiente, ma con meno pressioni. È stata una favola, ma tutte le favole finiscono» ha …

Leggi di più